@ fcava: sicuramente capisco che ti trovi bene con lo sfere all'anteriore e l'ingranaggi al posteriore, la macchina in questo modo diventa MOOOOOOLTO più facile da guidare, il differenziale a sfere davanti per quanto puoi stringerlo cambia radicalmente il comportamento della macchina, la rende più dolce in curva, con un po' più di inserimento, ma in uscita perde tantissimo rispetto al palo rigido
proprio per il fatto che esce "più tranquilla" dalle curve riesci a gestirla meglio, e ti puoi permettere anche il differenziale a ingranaggi dietro, ma tempi alla mano il palo davanti è troppo più veloce...al massimo in certe condizioni si può usare un differenziale a ingranaggi anche all'anteriore, ma con olio molto duro (300.000 / 500.000 / 1.000.000) o addirittura con paste tipo "rodico" con cui si ha un "mezzo palo", ovvero in inserimento e in percorrenza si sente la differenza, lavora quasi come un differenziale a sfere, e in uscita ha trazione molto vicina al palo rigido
@ Horus: i miei commenti sono tutti riferiti a Touring 4WD, nel caso del 2WD come giustamente dici te le cose cambiano molto...purtroppo non si possono fare paragoni diretti