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Vecchio 22 luglio 11, 01:26   #11 (permalink)  Top
gstraga
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Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Io ho un BF109 da 1.80m con un ASP 180 4T che rasenta i 7Kg di peso. Il motore è giusto giusto tendente allo scarso, un pò come col tuo 26cc.

Considera questo: un warbird non è un acrobatico, è un aereo che vola appeso all'ala e non appeso al motore perchè ha un carico alare molto elevato.
In decollo ha bisogno di velocità, devi accelerare progressivamente e guidarlo con il direzionale tenendo dentro cabra quanto basta per non farlo snasare. Rilasci il cabra man mano che prende velocità, gli fai alzare la coda e lo tieni a terra sulla due ruote principali, non avere fretta. Vedrai che quando ha raggiunto la velocità - diciamo - giusta, si alza in volo praticamente da solo. Mai forzare col cabra per staccare da terra un warbird!!
Una volta staccato da terra, fai quota progressivamente quota e mantieni la traiettoria col direzionale, e aspetta un pò prima di fare la prima virata.

Ricordati che è il motore stabilire il rateo di salita del modello, non il comando del cabra!

Questo vale anche per i warbirds ultra-motorizzati, come il mio P40 Ziroli: stessa tecnica di decollo!

Ci va un pò di allenamento, ma vedrai che fare e vedere un bel decollo con un warbird è pura goduria!

Se poi vuoi, ti spiego anche un paio di trucchetti l'atterraggio

in bocca al lupo!!

M.
Direi che il problema potrebbe essere proprio l'impazienza di vederlo in volo!
Devo farlo correre di più ed allenarmi al decollo: per me è un fastidio lavorare con il timon/carrello posteriore ed ho sempre paura che prenda traiettorie indesiderate.
Inoltre essendo il mio primo modello di questo tipo, l'inesperienza mi bastona!
Vi aggiornerò dopo il prossimo volo
Saluti
Gianni
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