Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 11, 14:29   #14 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
L'immagine é volutamente forte ma si tratta di polpette, su ste cose non si scherza, anche la plastica é pericolosa, preferisco impressionare.

La girante é pericolosa solo se esce al banco, ed al banco sarebbe pericolosa qualsiasi cosa giri in quel modo, l'unica cosa corretta da fare é star dietro quando la proviamo. ( magari con degli occhiali)
Quando é dentro al modello come hai visto é ben meno perniciosa dato che per uscire dovrebbe squartare il modello stesso, e se pure ce la fecesse lo farebbe con energia alquanto attenuata, l'alluminio infatti é leggero come il carbonio ed é meno rigido e resistente.
Insomma se l'ama accetta il carbonio non vedo perché non debba accettare l'alluninio.
Secondo me invece di rompere i maroni ai modelli sicuri quali sono le ventole ( montate) farebbero bene a pensare ad altro, magari a qualche bestione da 400 cc ed elica in legno che a quel punto macina braccia non "solo" dita.

La maggior parte dei modellisti subisce danni perché ficca accidentalmente una mano dentro al disco dell'elica, per mettere un dito dentro ad una girante di un ventolino bisogna essere fermamente convinti di farlo.

Ps la cosa migliore per la sicurezza sarebbe una girante spingente come nelle velocity.
A me infatti la cosa che spaventa di piu' e' vedere con quanto disinteresse e naturalezza la gente punti le eliche verso gli spettatori e mandi il motore a pieni giri. Oppure come alzino i modelli e facciano girare a pieno motore tenendo il disco delle eliche a 10 cm dal volto, proprio e della gente vicina.
Oppure come la gente si infastidisca se, mentre faccio le mie prove motore (anche solo il riscaldamento prima di un volo) chiedo gentilmente che nessuno dei curiosi stia davanti o nel piano di rotazione, perche' non voglio aver nessuno sulla coscienza caso mai succeda qualcosa.
In tutta sincerita' non capisco come si faccia a non essere spaventati da un'elica da 40 cm che ruota a 7000 e rotti giri al minuto, a circa 800 km/h di velocita' sul perimetro.......

Comunque, tornando alle ventole - la regola che vogliono modificare quelli dell'ama parla proprio di eliche in metallo. A quanto pare le giranti delle ventole sono accumunate ad eliche, mentre le turbine e i compressori dei motori a getto non lo sono. Effettivamente, una turbina e' l'esatto opposto di un'elica... e il compressore ha una forma molto diversa da quella di un'elica, anche se la sua funzione e' piu' o meno la stessa.
mauryr non è collegato   Rispondi citando