Grazie Fedefefe per i preziosi consigli. Lo scambio di opinioni ed esperienze arricchisce sempre un pò tutti. Rispondo alla domanda di TMax: nella trasformazione è di primaria importanza la messa in fase dell'accensione. Questa operazione non è semplice come montare il sensore per il governor: nel regolatore dei giri infatti lo puoi montare dove vioi, tanto lì serve solo a leggere soltanto i passaggi sotto il sensore. Nel caso dell'accensione, invece, va posizionato esattamente in un punto preciso dei 360° di rotazione dell'albero motore. Questo punto lo devi trovare tu in relazione al punto in cui sistemi il sensore. Tieni presente che la centralina è parametrata per un anticipo iniziale di 40° rispetto al P.M.S. (Punto Morto Superiore); vale a dire che il magnete deve passare sotto il sensore (e ti segni questo punto), dopodichè il pistone deve ultimare la sua corsa ascendente. Quando il pistone è al P.M.S. segna questo secondo punto; tra il primo ed il secondo segno devi mettere un angolo di 40°. La scintilla scoccherà esattamente al momento giusto. Poi provvederà la centralina ad aumentare o decrementare automaticamente tale valore con il variare dei giri. Non so se sono stato esauriente. Forse è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo. Cmq, sono quì.
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