Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 11, 10:19   #1 (permalink)  Top
Brainforce
User

Data registr.: 21-07-2011
Post Realizzazione Sampei - Barca da pesca mare

Buongiorno a tutti, sono seminuovo, prima avevo il nick nuke76, poi, persa password, eccomi con il nuovo nick.
In questo post vorrei, man mano che procedono i lavori, chiedere consigli su come procedere e sopratutto come fare, dato ke provenendo dalle auto il passo alle navi era d'obbligo!

Ora veniamo al dunque, foto nisba al momento quindi non lamentate, oggi pomeriggio le prime, promesso.

Ieri mi reco al "leroy merlin" e compro 1 mq di mdf, bulloni, dadi e rondelle, 1 angolare di alluminio da 1 metro e via, si parte.

A casa con un seghetto o tagliato l'angolare di alluminio in 10 pezzi, con due pinze molto grezzamente ho realizzato degli angolari a 135°, con un trapano (ma va?) ho realizzato due fori su ogni lato dell'angolare ed ho assemblato le tavole di mdf tagliate a misura direttamente al centro commerciale, utilizzando appunto l'angolare come cerniera.

Il risultato ottenuto è SOLIDO, ovviamente fra una tavola e l'altra c'è dello spazio che verra opportunatamente poi chiuso e sigillato con il "millechiodi".
Sigillato il tutto, a completamento dello scafo procederò a ripassare il tutto con un'ottima vetroresina.

L'imbarcazione lunga circa 1mt per 30cm di larghezza, PESA, per SMUOVERLA ho intenzione di usare il motore a scoppio

SH28 4,6cc del mio MTA4

Ora entrate in ballo voi...

1st question: come mi calcolo la potenza per determinare l'elica da montarci, il peso che può trasportare, l'attrito etc?

2nd question: mi postate un link dove vedo come si assembla un'elica ad un motore con tanto di foto possibilmente?

In aggiornamento...

Materiali usati:
1 mq di mdf compensato (leroy merlin 5 euro)
1 metro di angolare in alluminio
qb rondelle, dadi e viti m6
Brainforce non è collegato   Rispondi citando