Teorie... e Tecniche...
Mi sorgerebbe un dubbio, in pratica mettendo tutto a 0° con un profilo simmetrico, che non genera portanza a quell'angolazione, in volo livellato orizzontale, il peso del modello da cosa sarebbe "contrastato"? Dal fatto che l'aeromodello volerà un pò "seduto" trimmato a cabrare? La stessa cosa in volo rovescio trimmato a picchiare per generare la port. necessaria?
La stessa cosa, penso (sempre che non mi stia sbagliando e non vorrei far incav...re FAI6710) accadrebbe se si mettono le 3 incidenze parallele (mot. ala stab.) tipo 1° o anche 2°; cosa cambierebbe sarebbe l'assetto della fusoliera e l'altezze delle resistenze e della trazione.
Da qui la mia proposta di un profilo asimmetrico con lieve freccia (1%) alla radice a 0°
Oppure di un simmetrico a tutt'apertura (differenziato nello spess.) a 0,5°
Il tutto per dare quel filo di portanza necessaria...(se)
Il primo caso mi sembrerebbe più vantaggioso per lo stallo d'estremità per 2 motivi:
1-L'estremità alare anche se stalla non avrebbe portanza con un simmetrico a 0°(poi dipenderebbe dalla manovra e dall'assetto di volo), parlando di volo balistico, questo stallo d'estremità al massimo avverrebbe in avvicinamento livellato e neanche se si atterra alla giusta velocità...
2-In caso di stallo delle estremità non ci sarebbe lo spostamento del centro di portanza dell'ala in caso di ali molto rastrem. o a freccia perchè la portanza maggiore è generata dal settore d'ala centrale...
Aggiungerei soltanto un'altra cosa che adottando un profilo asimmetrico alla radice con un simmetrico d'estremità ci sarebbe un leggero effetto svergolatura, il tutto credo a discapito di una simmetria di volo nei vari assetti...
Ovviamente queste per la maggior parte sono mie teorie e non vorrei dilungarmi oltre, perciò mi fermerei cedendo la parola alla replica.... Chicco.
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