Citazione:
Originalmente inviato da CA$ARANO Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi! |
1. Prima di tutto, verifica il bilanciamento.
2. Fatto ciò, trova un posto con erba alta per non rovinarlo e prova qualche lancio a motore spento. Lancialo dolcemente ma con decisione, facendogli prendere velocità e senza toccare i comandi, come se fosse un modello a volo libero. Dovrebbe planare bello dritto senza bisogno di nessuna correzione. Se così non fosse, vuol dire che non hai controllato bene il bilanciamento (se skizza verso l'alto è pesante sul sedere, se pianta il muso a terra è pesante sul naso) o che c'è qualche altro problema (nel senso di svergolature, qualcosa attaccato storto, elevoni fuori asse o che so io).
3. Quando hai risolto eventuali problemi e ottenuto una planata dritta senza motore, dagli un filo di gas (un quarto, più o meno) e ri-lancialo; la planata dovrebbe allungarsi rimanendo dritta, se così non fosse vuol dire che hai uno o entrambi i motori montati con un angolo non corretto (ipotizzo che sia il B-2 della Gws, se così non fosse il ragionamento non cambia).
4. arrivato a questo punto, quando la planata con un filo di motore è a posto, porta i motori al massimo e altro lancio; stavolta senza bisogno di toccare il cabra dovrebbe partire e far quota da solo.
5. Se senza toccare i comandi il modello plana dritto, anche con un poco di motore, e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli.