Ciao
Tutti Vorrei se serve portare la mia esperienza
Sull'Habicht in scala 1/2.5 e dal peso di 23 kg ho cercato di fare l'impianto elettrico di bordo come meglio potevo chiedendo consigli anche a chi ne sapeva piu' di me.
Risultato una sola ricevente futaba in 2.4 ghz (secondo me le piu' affidabili) impianto batterie separato x i 4 servi degli alettoni e i resto del modello
Tutti servi digitali con due centraline
4 batterie di bordo con un totale di 9 ampere di capacita' totale
Leveraggi assolutamente tradizionali con delle belle squadrette in vetronite autocostruite visibili e con fulcro sul punto di cerniera.
Il giorno del collaudo con Enry abbiamo fatto 8 traini circa x un tempo di volo e a terra di circa 90 min.
Avevo con me un banale strumentino da pochi euro della graupner che ti misure la capacita' residua delle batterie
l'ho misurata ed avevo il 30% ......mi ero bruciato quasi il 70% di capacita'.....!!!!!!!!!
Purtroppo con l'era del digitale bisogna rivedere tutti i calcoli di durata delle batterie e soprattutto ogni tanto durante le sessioni di volo controllarle.....!!
Quasi tutte le centraline hanno dei sistemi che ti avvisano purtroppo quando oramai le lipo ti stanno x lasciare magari in volo e non te ne accorgi neppure.
Anche e me piace far bene una riproduzione e sto attentissimo a nascondere tutto perdendoci mesi interi
ma sul comando delle superfici mobili al primo posto ci sta la sicurezza comando diretto corto senza giochi...dove il servo lavora bene e a lungo senza grippare..!
Pertanto sovrabbondare di capacita' curare il leverismi x una sana vita dei servi e controllare visivamente e periodicamente con idonei strumenti la capacita' delle
batterie durante la giornata di volo.
Almeno cosi' la penso io e faro' sempre...........poi la giornata del coglione capita a tutti.......vedi il mio spacewalker finito fra gli alberi x le batterie vecchie di cui mi fidavo ancora........da quel giorno non solo io ma un po' tutti i soci del mio campo di volo sono stati piu' attenti......alle batterie ...... !!
Lo schianto del Borea e' stato un enorme e dolorso sacrificio ma da li in poi tutti ci siamo posti il problema del consumo delle batterie e forse .......lo schianto .......ha salvato qualche altro modello.
Un caro Saluto a tutti
Alfredo