negli acro 3d a motore usano servi veloci e potenti collegando il rinvio a grande distanza dal centro di rotazione, per sfruttare la maggior velocità periferica.
Negli alianti abbiamo sempre avuto il cruccio del basso spessore, con relativa poca potenza, e ci si è abituati a demoltiplicare. Rinvio a un cm lato servo, squadretta altissima sulla parte mobile. Il servo cioè sfrutta una leva favorevole per applicare una maggiore forza (potere torcente) a spese della velocità della rotazione della parte mobile.
Questo aiuta anche a ridurre i giochi.
Negli alianti, strisciando sulla pancia in pista o sbatacchiando in pendio, ci si deve anche preoccupare di parare i colpi che le parti mobili subiscono. In passato ebbi 4401 (una evoluzione del 507) attaccati direttamente alla parte mobile dell'elevatore che si sgranavano una volta si e l'altra anche.
Quanti ingranaggi abbiamo sgranato sugli alettoni, rinunciando ai voli successivi?
Ecco perchè siamo particolarmente sensibili alla pubblicità sugli ingranaggi.
Ho da poco comprato 4 servi da 7,4 v da mettere su alettoni e flap, di modesta misura. Non li ho ancora montati ma mi rendo conto della loro inutilità per quella applicazione. Li ho comprati per curiosità.
Magari li metterò sul fritto misto, quello le superfici le ha grosse e i servi di partenza hanno preso parecchio gioco.
Gli stessi servi (analogici) con molti più voli su superfici minori (stingray oikonoj ) hanno mantenuto una sorprendente precisione. Niente giochi oltre a quelli di scatola e azzeramento preciso.
Va tu a capire.
Partite diverse? sforzi diversi hanno imposto giochi diversi?
Non lo sapremo mai, ma propendo per la seconda. Ci sono casi in cui la forza di tenuta a disposizione del servo è determinante per protezione degli ingranaggi. Oltre naturalmente alla precisione e robustezza del treno.
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