Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 luglio 11, 09:27   #114 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Per ulteriori chiarimenti...

Ciao a tutti. Chiarisco un pò i concetti. Sullo Style 90 ho montato uno Zenoah 23cc a benzina. Se rileggete bene ciò che ho scritto ("un TRex 600 nitro con motore OS 50 Hyper trasformato a benzina") ho semplicemente montato un motore OS 50 Hyper (testa blu) e lo faccio funzionare a benzina invece che ad alcool. Ovviamente ho montato la candela (non la glow ma una spark 1/4-32), una centralina, un sensore dei giri, ho sostituito il carburatore (che non riusciva a "stringere" al minimo) e, dopo tante prove al banco, raggiunta una certa regolarità di funzionamento, l'ho installato sul modello e portato in volo (sabato ho fatto due voli da 15 min con 39° di temperatura esterna). Il motore è un due tempi e rimane un due tempi (non è possibile nè conveniente la trasformazione), solo che invece di utilizzare un carburante (alcool-nitro-olio) ne utilizzo un altro (benzina-olio al 5%). I vantaggi dal punto di vista economico sono fin troppo evidenti perchè il consumo è molto ridotto (circa 1/3) ed il costo/litro ancora più vantaggioso (circa 1/8). La potenza del motore, ovviamente, non è quella del glow al 30% di nitro. Provate però a far girare un glow al 10% di nitro ed avrete pressappoco la stessa risposta del mio a benzina. Per ora le prestazioni sono queste, ma nel futuro prevedo un miglioramento con una migliore messa a punto. Voglio ricordare che si tratta pur sempre di modifiche sperimentali artigianali, per cui il risultato ottenuto per me è già un trionfo.
style90.me non è collegato   Rispondi citando