Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 11, 23:18   #5814 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@ lift: premesso che sono contento di questo modello(ora sono diventati due!) ..ho qualche curiosità .

Nessuno piu di te , credo ,
sia entrato nella " logica" di questo modello a volte incostante e , a volte , bizzarra !


A volte i servi vibrano e a volte no : va bene un poco di " sporco" , spesso con l' aria compressa si risolve !
Tu ogni ventina di lipo li pulisci?!
Li pulisco spesso, ma presumibilmente ogni cinquantina di lipo. Devo anche dire che alcuni sono ormai rovinati e anche dopo la pulizia hanno posizioni che innescano la vibrazione.
In uno solo invece ha ceduto il motore. Sono convinto che la colpa è da attribuire ai grommetts sul piatto che creavano troppo attrito al libero movimento.


Citazione:
Modello std , coda corta , se in buono stato ( e magari modello mediamente " fortunato") regge benissimo ..la coda lunga migliora il modello globalmente ma non e'lei che determina una coda ferma o no ..giusto?
Secondo me il trave standard costringe il motorino ad un superlavoro molto (troppo) vicino al suo massimo regime. Gli manca riserva di spinta.
Il trave lungo sposta il regime medio di rotazione a livelli inferiori regalando più margine per arrivare allo stallo dell'anticoppia. Ma ci si arriva comunque.
C'è secondo me c'è un altro problema, ma è una mia ipotesi non verificata.
Il maledetto motore brushed.
Non solo è sottodimensionato per il modello, ma sotto carico assorbe troppo, quasi come se i conduttori degli avvolgimenti fossero a bassissima resistenza. Ciò comporta delle importati variazioni di tensione alla 3 in 1 nei momenti che il motore si siede.
Questi cali secondo me favoriscono l'innesco della crisi piroettante della coda.

Citazione:
Saranno oramai reminiscenze passate per te : a volte si ha la sensazione ( e il rumore) di più giri rotore principale a volte meno ( e anche a lipo uguali ) ..e' solo una mia sensazione? Naturalmente con piu giri rotore il modello salendo meglio sembra " impegnare " meno la coda ... e lo si conferma provandolo senza canopy ( alleggerendolo di circa 3grammi)
Sicuramente se la coda ha qualche piccolo movimento spesso non dipende ( solo!) dal motore di coda
Esattamente quanto ho detto sopra.

Io ho avuto spesso l'impressione che l'accoppiamento pignone ghiera fosse troppo serrato e che il motore da il suo meglio quando la ghiera si consuma un po' (parlo del brushed su telaio E-flite).
Se ho ragione, può essere che un crash modifichi di un'inezia l'accoppiamento pignone ghiera cambiando le carte in tavola.
E comunque ogni minima cosa che introduce un carico aggiuntivo al motore la si sente, quindi un grommet troppo spesso sugli uniball del piatto, una ghiera spinta troppo in alto che aumenta l'attrito volvente dei cuscinetti dell'albero, manine che non ruotano libere. Insomma, c'è poco da fare, il motore brushed è ipercritico nei confronti di qualsiasi variazione del carico.

Citazione:
C'e qualche sistema per " salvare" il tappino nero( che salta!) del motore di coda dai crash ?
Si. Mettere tra motore e ruotino il cuscinetto del motore di coda del 120SR. Impedisce che un urto sul ruotino possa spingere l'asse oltre il punto di stappamento del motore.
Forse le nuove gabbie di coda dell'mCP X risolvono il problema.

Ultima modifica di liftbag : 18 luglio 11 alle ore 23:21
liftbag non è collegato   Rispondi citando