Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Io ho una vecchia Mpx 3030.....per lei funzioni come quelle che citi sono fantascienza.
Questo non toglie che posso accoppiare il comando butterfly al comando motore e vincolarlo ad un interruttore qualsiasi (decidendone la posizione) per evitare che entri inavvertitamente il butterfly. |
hai una grande radio
che fa quello che serve, sempre e bene e sopratutto facilmente
sono arrivato tardi alla "filosofia mc MPX", ma devo dire che una volta 'entrati' se ne esce davvero male, sopratutto per quelli come me che fiutano il superfluo lontano 1 km..!
personalmente l'interruttore di sicurezza lo uso solo per abilitare il butterfly sopra gli spoilers, nei modelli in cui posso avere entrambi
cioè: spoilers sempre attivi, posso aggiungere tramite switch il butterfly (per discese ripide quando serve)
se non ho spoilers butterfly sempre attivo, e viceversa
il volo in pendio è fatto di pulizia di guida e concentrazione, non si può pensare che un pilota dimentichi o no gli alettoni alzati o i diruttori aperti..
nel caso di Giuseppe siamo ai primi voli, può succedere. di sicuro lui è un tipo appassionato e non commetterà un'altra volta lo stesso errore
piuttosto non sono esattamente d'accordo sul fatto delle riparazioni; mi spiego meglio
se uno impara che 'tanto si ripara' non sarà mai abbastanza accorto nella guida
poi (è innegabile) gli alianti sono come i cavalli: una volta che li 'azzoppi' - hai voglia a dire - non voleranno mai come prima. è impossibile
se ci va peso saranno più veloci, troppo rigidi sui punti riparati = più sollecitazioni per quelli rimasti intatti
io la penso così
poi il fatto che comunque voleranno è un altro paio di maniche..
nel caso specifico il DG (che era già rotto & riparato...) ha la fusoliera ri-fratturata in 2 punti oltre al tronco di coda totalmente tranciato
oltre la capottina e telaio portacapottina esplosi, una semiala sbatacchiata all'innesto dell'alettone, tutti i servi da revisionare, etc, etc..
un 600 ha già una sezione minima, lavorarci per un principiante (in tempo di attività aeromodellistica intendo) non è facile. direi difficile, anche perchè dovrebbe finire di demolire quello che è rimasto sano (tappo deriva, supporto servo elevatore nella deriva) per riuscire a combinare qualcosa. sarebbe un mucchio di tempo senza garanzia di risultato a stagione iniziata, per giunta.
imparare a mettere le 'toppe per fuori' non è una buona scuola. meglio non prendersi certi vizi..
per me lasciarlo sullo scaffale in attesa di tempi migliori (invernali) è la via giusta.. e cercare un buon modello sui 3 metri - usato, tenuto bene - per andare a volare presto la cosa migliore da fare