Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 11, 18:37   #74 (permalink)  Top
iperquilibrio
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
E le foto del sistema sterzante...

Il dolly che ho fatto pesa 580 grammi, ma è adatto a modelli fino a 3kg e oltre senza problemi! Poi ho un servo standard e delle batterie sovradimensionate, quindi si potrebbe anche ridurre il peso, ma vi assicuro che non influisce... non se lo deve portare in volo il modello...
Comunque: la dimensioni del mio sono circa 70cm di lunghezza e 28 di larghezza (no dai scherzo ) (l'altezza da terra è circa 10 cm ma non è importante...).
La cosa importante è un buon triangolo di appoggio, prediligendo un interasse ampio che favorisce un buon controllo in fase di decollo!

Il legno che regge il ruotino sterzante messo in senso orizzontale (quindi contrario alle leggi della resistenza meccanica del materiale) è stato ideato per dare un minimo di flessibilità al dolly che assorbe le asperità più piccole senza far perdere il controllo...

Il ruotino ha la possibilità di essere regolato in altezza attraverso delle rondelle, per permettere un assetto ottimale in fase di decollo: se il modello è troppo cabrato, si alza presto e se non si è pronti ricade giù picchiando e andando a strisciare sull'asfalto... (in generale meglio tenere sempre pronti il cabra!!)

Inizialmente avevo fatto il ruotino direttamente attaccato al servo, ma alla minima sollecitazione la squadretta si rompeva, e ne ho dovute sostituire 3 o 4... adesso è indistruttibile, puo fare mille capriole sull'erba a 70km/h e non si fa niente!

Se avete domande chiedete pure!
Icone allegate
Avanzamento lavori MB339-4d.jpg   Avanzamento lavori MB339-6d.jpg  
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando