Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 11, 12:20   #310 (permalink)  Top
greenmanalishi
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Due minuti sono troppi in effetti, si tratta di mettere in serie un tester mica di fare un'operazione chirurgica, puoi misurare seriamente solo l'assorbimento a riposo, quello che hai in volo lo sa solo Dio in quanto persino l'attrito dell'aria sulle superfici comporta una trazione sulle squadrette e sulle cerniere provocando un assorbimento diverso sotto trazione,quindi anche applicare un peso serve a poco, bisognerebbe applicare un peso ed una tensione non quantificabile perché variabile , per cui l'unica cosa seriamente testabile é il dato a riposo, tralascio naturalmente la precisione di allineamento di una superficie che abbia più di 2 cerniere e persino la pressione esercitata dal singolo uniball o clip che dir si voglia sulle squadrette, tutte cose che possono allontanare consumi e velocita' da quelli misurabili col servo libero.

Quanto al misurare la velocita' con l'interruttore ed il cronometro penso che una tolleranza sto strumento casalingo la abbia, parliamo di tempi irrisori ed anche un errore minimo influisce su dei dati a mio avviso totalmente inutili da sapere.

Infatti, vorrei sapere cosa diamine cambia sapere che una casa mente se un servo impiega 0,018 secondi per 60° invece di 0.016, mica si parla di elimodellismo 3d, e pure li ho parecchi dubbi sull'importanza della cosa.
Mi pare il discorso dei passi di risoluzione della ricevente, volavamo felici in pcm con 512 passi e ce n'era d'avanzo per qualsiasi pollice, anche il più preciso, oggi se non ce ne sono 2048 pare che una ricevente sia roba arcaica, delle due l'una, o i miei pollici sono alquanto rozzi, ed é sicuramente così, oppure la gente ha una risoluzione nei tendini a me sconosciuta, in entrambi i casi devo avere un handicap evidentemente.
Su dai ragazzi non smacchiamo leopardi.

Io parlo comunque di una eventuale prova su una rivista, certo che sarebbe utile su un forum condividere dati ed impressioni d'uso, però resta il fattore fiducia, ovvero, la persona che fornisce i dati é sufficientemente affidabile da fornire dati sinceri? dietro ad un nick può esserci un interesse oppure tanta superficialita', presentati anche in modo credibile perché no.
Mi permetto: 0,16 e 0,20 sec...non 0,016...altrimenti non li vedremo neanche
Inoltre, ultimamente, TANTI costruttori "furbeggiano" e viene dato un riferimento per i 40° e non più per i 60° e ci passa un treno di differenza (33%).
Per il cronometro casereccio: un bel braccio di leva (disco di carta da 20 cm) due fotoaccoppiatori e un forellino sul disco.
Il servo si prova sotto interruttore tramite radiocomando (i miei provaservi sono sotto potenziometro o a ciclo automatico...) con corsa al 100% o adeguata per ottenere i 60 o 40 gradi...La precisione? Direi come tutte le misure digitali +- 1 digit, quindi se ottieni 0,15 potrai oscillare da 0,14 a 0,16 secondi.
Ma concordo pienamente che il discutere della velocità soprattutto su questo tipo di realizzazioni sia ININFLUENTE.
Così come ti quoto al 100% la storia dei 3000 o 4096 passi di risoluzione necessaria...
Ma sta bò, va là...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando