Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 11, 08:07   #32 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Renato,
tutti sanno o almeno quelli addetti ai lavori, che le barche per la bolina devono essere strette, avere una velatura verso l'alto e una deriva fine e profonda mentre per le andature portanti e meglio avere una barca larga con poco pescaggio pronta ad entrare in planata, una deriva corta e velatura bassa con un fiocco generoso e poca superficie bagnata.

Le due tipologie sono molto differenti.
Nei modelli valgono le stesse regole o quasi anche se le barche strette sono più efficienti.
L'importante per la poppa é di avere una sezione maestra la più piccola possibile per avere meno attrito e idem per la superficie bagnata.

I modelli non usano spinnakers e quindi la velocità alle andature portanti é molto inferiore di quelle ottenute di bolina.

Esiste comunque un modo per guadagnare velocità di poppa usando una rotta diversa di quella a fil di ruota come già detto.
Ti allego un diagramma sviluppato ai vecchi tempi del Dragone che é conosciuta come una barca eccezzionale per la bolina , per rivelare il VMG (Velocity Made Good) ovvero la ricerca della andatura più veloce per arrivare prima.
Il caso illustrato riguarda il vento da 10 nodi e il grafico di destra l'andatura di poppa.
Come potrai notare con un angolo di 20° la barca potrà percorrere 150metri di più senza spinnaker dopo 70minuti di navigazione. Proporzionalmente dopo 7 minuti saranno 15metri e dopo 1minuto saranno 2.14metri che sono quasi due lunghezze per una AC120.
Scusa sempre teoria é , ma....



Ti lascio riflettere per analizzare la teoria verso la pratica.
Rimango dell'avviso che i veri coppa America con i loro Gennakers possono fare la differenza di poppa più che altro usando una buona tattica di gara.
I nostri modelli possono solo contare su una randa e un fiocco e quindi si dovrebbe sfruttare le loro caratteristiche dove rendono meglio ovvero di Bolina e magari con uno scafo stretto per fare la velocità più alta possibile.
Quindi non credo che si possa vincere una regata di poppa a meno di usare una tattica di rotta, ma sarà meglio comunque aver un bel margine acquisito di bolina !
Tutti facendo infine la stessa cosa a regola d'arte, scafo, vele, centraggio tuning, etc, rimangono solo i pollici, più palissiano di cosi' !!!.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 18 luglio 11 alle ore 08:15
claudioD non è collegato   Rispondi citando