Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 sarò fortunato. uso miscela 77-18-5 con olio JX millennium e candela OS 8 ed elica 11x6, 10x7 e i miei 51 vanno bene. non ho mai avuto bisogno di salire oltre il 5% di nitro e ciononostante non mi si sono mai spenti in volo. inoltre sono montati in diverse configurazioni (90° e a testa in giù nonchè standard) ma non ho mai avvertito sostanziali cambiamenti. il mio g90 sarà un'esemplare un pò sfigato ma al campo dove volo ci sono altri motori di quella classe (qualche 61 ring ed un 75) e tutti, più o meno, hanno gli stessi problemi; difficoltà nel trovare la giusta carburazione in volo (a terra vanno sempre bene) e passaggi min-max a dir poco osceni. per contro una lancia a favore del 90 la devo spezzare, non mi si è mai spento in volo. solamente una volta, data la sua propensione a mangiarsi le guarnizioni marmitta, ho perso in volo una delle due viti di fissaggio ed il motore ha piantato. inoltre le ultime volte che lo ho utilizzato ha iniziato a trafilare olio nero (fretting presumibilmente) e dopo il volo la rotazione dell'albero appare forzata, sintomo che qualcosa all'interno non va come dovrebbe (cuscinetto???).
ciao Andrea |
Se non mi sbaglio i madi in italy non hanno mai avuto bisogno di nitro, dopo che sono passati in cina si.....a me risulta in linea di massima e comunque possono tutti smentirmi che più il motore si "spompa" più ha bisogno di nitro...altrimenti il minimo diventa irregolare tale da da renderlo impossibile di carburarlo.
Il motore richiede olio di ricino....per il mio unico rimasto 15% di ricino e 3o5% di sintetico no nitro (61 made in cina), solo perchè ne ho diversi litri, per chi mi chiede di venderli miscela 15% di sintetico e 3-5% di nitro e 10% di nitro(51 made in china o asp 4t)