Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 11, 10:12   #51 (permalink)  Top
stecimo
User

Data registr.: 23-09-2010
primo volo

E' arrivato, dopo aver apportato qualche modifica di irrigidimento sul direzionale, finalmente sono andato in un campo a provarlo.
Premetto che non sono un esperto ma quasi un novello che ha ripreso dopo 15 e più anni di assenza dal volo.
Impressioni: Se confrontato con Un Blizzard da un punto di vista costruttivo, crredo che ci sia una differenza notevole sia nel materiale che nel progetto tutto a favore del Blizzard Multiplex. Ne consegue che in volo saranno differenti ma per un principiante come me credo che il Fox sia un modello appagante e divertente.

-il motore fa il suo lavoro ed è potente quel che basta, in caso di vento forte credo che sia al limite in un ipotetico volo contro vento.

-ogiva ed elica, sicuramente scarse come qualità anche se molto leggere, speriamo bene.Ho stretto la vite frontale e rilevo micro vibrazione, ma minima.

- le ali ,leggendo i post precedenti ho capito che quasi tutti hanno una delle due ali con un difetto,infatti presenta una leggerissima rientranza (imperfezione) nell'angolo estremo nel bordo d'entrata. La baionetta dovrebbe essere bloccata con un sistema migliore, credo che altri abbiano irrigidito le ali con un listello in carbonio, devo ancora provare.

- la fusoliera ben disegnata mi sembra un po' leggerina.

In volo: le condizioni meteo erano quasi perfette, leggero vento in quota circa a 40 metri di altezza.
da subito si ha la sensazione di un aliante tranquillo che ha una discreta portanza, dopo averlo lanciato con la mano, quasi un leggero accompagnamento, sale tranquillo senza problemi.
In virata manifesta qualche comportamento anomalo, perde facilmente quota pur utilizzando i differenziali credo al 30% e si è costrtti a contro virare un pochino.
Devo provare a virare senza differenziali, e a miscelare con il timone gli alettoni.
L'atterraggio è facile e stabile.

la prossima volta vi ragguaglio.
Ciao
stecimo non è collegato   Rispondi citando