Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Riccà,
non è questione di cuore e non lo vedo come attacco personale, non vendo motori nitro e se il glow sparirà siamo pronti già da subito a passare all'elettrico anche nelle classi maggiori.
Solo che mi piacerebbe un pò più di onesta intellettuale, in particolare modo mi piacerebbe che qualcuno (o forse tanti) dicessero che si trovano meglio con l'elettrico perchè coi motori nitro non ci hanno mai capito un fico secco.
ciao |
E questo, la maggior facilità, non è proprio uno dei punti a favore dell'elettrico di cui parlavo ?
Concordo al 100% per cento su quanto dici e la riprova è stata il successo dello Smart Carb. Peccato che a causa delle rotture del sensore termico capitate al 90% degli utenti alla fine si sia rivelato un flop. Dovevano pensarci subito od intervenire prontamente dopo i primi eventi. Invece non hanno fatto nulla. Peccato.
Dal punto di vista invece della "sicurezza" lo scoppio grazie alla presenza della frizione secondo me garantiva qualcosa di più.
Non so se tutti gli utenti delle classi dal 600 in su se ne rendono tutti conto.
Un brushless ha una coppia molto elevata anche ai bassi regimi e se per sbaglio parte il motore, inizia ad essere difficile fermare le pale con le mani come si fa con gli scoppio (quante volte abbiamo sentito il tipico odore di ferodo bruciato nei campi volo ? Io stesso un paio di frizioni le ho bruciate !).
Questa è la cosa che mi preoccupa di più nell'avvento degli elettrici "potenti".
Ok che gli ESC hanno ormai tutti le protezioni in caso d'alimetazione accidentale con gas non al minimo, ma può sempre capitare qualcosa dopo l'inizializzazione.
Un ESC programmato male senza soft start, una radio programmata male, un fail safe non impostato, un mix attivato inavvertitamente, ecc. ecc.
Forse nei "grossi" una frizione complicherebbe la meccanica ed aggiungerebbe peso, ma non la vedrei "male". Mi darebbe un pò di tranquillità in più.
Oppure i produttori dei ESC dovrebbero introdurre nel firmware oltre alla rampa del soft start anche una riduzione della potenza/coppia fino a quando non si è concluso il soft start.
In fin dei conti non è così complicato farlo. E' solo software.
Ciao