Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 11, 19:18   #29 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Sul discorso vincere di bolina o di poppa..... ognuno la pensa come crede.
Secondo me meglio avere un modello più performante di poppa che di bolina: nel momento in cui nel classico percorso a bastone il traguardo lo si taglia dopo il lungo lato di poppa..... (e per vincere basta mettere ma propria prua anche di un solo centimetro davanti a quella dell'avversario.....) di poppa si deve volare :-)

Se inizi l'ultimo lato di poppa e stai davanti... devi poterti difendere perchè chi sta davanti è sempre svantaggiato in quanto può finire nell'ombra delle vele di chi ti segue e subire il sorpasso, quindi meglio essere un pelo più veloce di chi ti segue.

Se inizi l'ultimo lato di poppa e stai dietro... se il tuo modello non è leggermente più veloce di chi ti sta davanti..... allora meglio mollare il radiocomando e andarsi a prendere un bel caffè al bar

Renato,

Quindi per te é una tattica di regata e scelta di rotta o si tratta semplicemente di una geometria di scafo, sapendo comunque che il solito compromesso ti impone una scelta ?
Generalmente, se la barca va bene di poppa , va male di bolina e viceversa.

Il tuo discorso puo' anche essere ribaltato, basta essere più veloci di bolina e mantenere un buon margine di vantaggio di poppa.
Tanto le vele non cambiano e di solito quelle che si usano hanno un rendimento molto inferiore di poppa che di bolina per cui uno scafo deve essere molto buono di poppa per compensare anche se gli altri si trovano alla stessa tregua.

Allora, secondo me, per vincere, a parità di velatura, devi avere una barca rapida di bolina per scelta geometrica ma anche di poppa per la stessa scelta. Il problema é che le due geometrie sono in contrasto tra loro. In ambo i casi si dovranno avere dei buoni pollici, scusa se sono palissiano !

Certamente quando guardo i filmini, raramente vedo delle barche andare 20° fuori dal fil di ruota ! Quindi forse é su questo aspetto che si dovrebbe trovare la soluzione e magari creare una Polare di Velocità !

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando