Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 11, 02:07   #35 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
E vai... spara! che pensi per il deposito loco?
Bene, iniziamo con due premesse:

1- un deposito locomotive munito di piattaforma girevole presume l'utilizzo di locomotive a vapore munite di tender articolato che devono essere girate prima di essere attaccate ad un treno che parte in direzione opposta.
le normali locotender, invece, possono marciare in avanti o indietro senza problemi.
Il deposito al vero, oltre la piattaforma e i ricoveri è corredato di una serie di "accessori", essi sono:

-colonne per il rifornimento di acqua
-posto di rifornimento di carbone
-fossa delle scorie
-colonna o gru per il rifornimento di sabbia
-fossa di ispezione

La fossa delle scorie e il rifornimento di carbone abbisognano di binari accessibili ai carri scoperti per il carico e scarico.
Le colonne per il rifornimento di acqua possono anche essere posizionate sul binario della fossa scorie e sui binari di sosta in stazione.

Tutto questo, ragionando in termini di spazio sul plastico, occupa una bella fetta se dovesse essere costruito rispettando la realtà.

Ciò non toglie, che un deposito locomotive può essere ridotto ai minimi termini, ma privo di questi accessori non è realistico non solo dal punto di vista paesaggistico e riproduzionistico, ma soprattutto dal punto di vista delle manovre.

2- un deposito locomotive con piattaforma girevole è situato normalmente:

- in una stazione di testa
- in una stazione di transito dove è previsto che un treno rapido finisca il suo percorso e torni indietro, mentre la prosecuzione del servizio è affidata a treni locali.
-in una stazione di transito dove sia necessario attaccare in coda ad un treno una locomotiva di rinforzo al fine di affrontare una salita
- in una stazione di diramazione (come quella da te disegnata, se non ho capito male lo sviluppo del tracciato).

Fatte queste premesse, devi decidere che tipo di stazione deve essere e che tipo di esercizio deve svolgersi (linea primaria, linea secondaria, linea primaria+secondaria etc.), dopo di che possiamo partire ipotizzando un deposito locomotive realistico almeno dal punto di vista delle manovre.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando