Ciao,
premesso che provengo dal hely a nitro che mi sto avvicinando per gradi allelettrico e tralasciano il discorso ecologico/prestazioni, ho provato ad analizzare oggettivamente le due alternative e sono giunto alle seguenti considerazioni.
Partendo in considerazione la classe 700 solo per quello che riguarda la motorizzazione e i componenti elettronici ad essa strettamente correlati per un volo performante la differenza di costo fra le due configurazioni è (solo per esempio):
Elettrico
Motore Pyro 700-52 295,00
ESC Kontronik 120 HV 437,00
Totale 732,00
Nitro
Motore OS 91HZ-R 3D 347,00
Marmitta Hatori 187,00
Governor MultiGov 90,00
Servo gas DS620 46,00
Totale 670,00
Differenza a favore dello scoppio 62 pari a circa l8,5 %
Ovviamente scegliendo altri componenti si otterrebbero risultati diversi ma credo che in linea di massima la differenza su prodotti di qualità non sia poi molta tra le due opzioni.
Ora veniamo al carburante/batterie e manutenzione.
Per semplificare le cose sono partito dai seguenti presupposti per un volo performante / 3D:
Elettrico:
Vita della batteria = 100 cicli
Tempo di volo = 5 minuti
Costo batteria cinese 12S 5000 ecc. = circa 160,00
Costo batteria di marca 12S 5000 ecc. = circa 320,00
Costo delle ricariche = 0,06 per minuto di volo
Tempo volo totale con una batteria = 500 Minuti
Nitro:
Tempo di volo con 0,6 litri (circa un pieno) = 8 minuti
Manutenzione motore (cuscinetti + pistone + fascia elastica + candele) = Circa 0,1 per minuto di volo
Costo di un litro di carburante = Circa 8,50
Tempo volo totale = 500 Minuti
Risultati:
-Costo volo elettrico con batterie cinesi 0,38 al minuto. Per un totale di 190,00 per 500 minuti di volo
- Costo volo elettrico con batterie di marca 0,70 al minuto. Per un totale di 350,00per 500 minuti di volo
- Costo volo nitro 0,73 al minuto. Per un totale di 368,00 per 500 minuti di volo
Considerazioni:
Indubbiamente lelettrico conviene se si riesce a tenere basso il costo delle batterie e lo diventa ancora di più se durano nel tempo....fattore legato al tipo di volo e ai crash.
Sicuramente per chi pratica un volo che non sterssa le batterie e non ne mette a rischio l'ntegrità l'elettrico può rivelarsi molto vantaggioso.
Saluti
Tb77
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