guardate ragazzi
i modelli cadono sempre per caxxate. Costruttive distrazioni pilotaggio eccetera. Grandi piccoli non importa. Non c'è un caxxometro che scatta a seconda della apertura alare imponendo al cervello uno stato di superiore all'erta e consapevolezza.
Uno sta all'erta sempre e comunque, per non andare a sbattere quando guida o per non farsi investire da un altro guidatore distratto.
I più esperti e i più responsabili di ogni attività umana sono esposti ai rischi più degli altri perchè più degli altri fanno.
A un mio espertissimo amico è caduto l'aereo perchè il cavetto esterno che collega l'elettronica della radio al modulo trasmettitore esterno (Weatronic) si era accidentalmente sfilato. Cosa deve fare uno per la sicurezza, più di dotarsi di doppio tx, doppio rx, doppia batteria? Aspettare che qualcuno costruisca una radio con queste funzioni integrate?
Nessuno di noi sa cosa succhiano così tanti servi nelle prove a terra, prima di vedere le batterie esaurite e farsene una idea.
Come lo calcoli l'assorbimento?
Che sforzo faranno i servi a muovere le superfici non caricate dal vento? Pochissimo, uno si aspetta.
E quei servi, avranno davvero quelle caratteristiche?
Io so che non le hanno perchè ho provato a fargli sollevare a 1cm dal centro di rotazione il peso dichiarato. Con piffero che ci riescono, figurati alla velocità dichiarata (che non sai nemmeno come misurare).
Allora, se la loro potenza non è quella dichiarata, è evidente che dovranno fare maggior sforzo (con maggiore assorbimento) per muovere un determinato carico, rispetto a quello che farebbero se disponessero davvero della "potenza" dichiarata.
E quei cavettini? e i connettori? E' ora di cambiare standard, è cambiato tutto da quei tempi.
Un connettore sporco aumenta la resistenza che aumenta l'assorbimento, stesso per un cavo così sottile usato per distanze così lunghe.
Va bene che non prenda fuoco tutto, sperando nella protezione di santa centralina.
L'industria non si è adeguata ai tempi, tutto deve sempre costare meno e c'è meno.
Invece di andare avanti, la stasi.
Al modellista non resta che customizzarsi tutto. I servi dovrebbero essere fisicamente più grossi e robusti di cos'ì come li fanno oggi, corsa idiota a aumentare le potenze in dimensioni ridicole. Perchè? Quei servi così potenti vanno in aerei grandi. C'è spazio.
Comunque, bellissimo questo Borea che volerà ancora. L'è giust così com'è, le dimensioni le intenzioni e secondo me perfino l'odore.
|