Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento.
Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato.
Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati.
Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie..
Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici"..
Saluti |
Ecco, questo è un aiuto concreto, le prove fatte sul campo al momento del collaudo che ho chiesto di fare sono state quelle di sollevare in pratica per le estremità l'ala e di verificare che si muovessero el superfici senza particolari sforzi, fatto sta che con questi mostri di servi in pratica si muove tutto sempre, non so se un controllo sia stato fatto con amperometro, non credo.
Un f3j in traino assorbe 3 o 4 ah, fortuna che dura poco ma la tensione scende di molto con le eneloop da 2 A , va meglio con le life non regolate.
Io ho fatto prove con i servi metttendo una bottigiia da 2 litri d'acqua attaccata con un filo a una squadretta lunga 7 mm e dopo due o tre minuti cominciano a scottare ma sono di quelli da 10/20 grammi.
Quindi grazie.