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Vecchio 15 luglio 11, 11:06   #222 (permalink)  Top
giobalde
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Progetto BOREA: volerà l’aliante che non ha mai volato?

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Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Anche se non hai livelli del Borea ho avuto gli stessi identici problemi sullo Schwizer. Avevo d'apprima realizzato il comando degli alettoni come se fosse il vero, durante le prove a terra, mi sono accorto che con 4 servi digitali (uno per alettone, quota e direzionale) di cui tre da 12Kg e uno da 24kg avevo un assorbimento senza fare movimenti tra 1,5Ah e 2Ah. Poi ho posizionato dei pesi sulle parti mobili e sono passato ad assorbire sempre a vuoto tra i 2Ah e i 3Ah, fino a ad avere quando li muovevo anche 5-6Ah di assobimento.
Quando ho messo i suddetti pesi sulle parti modili (su consiglio di Cuccolo ) per fare delle prove sotto carico, con due Kg (baionette) stese sull'alettone ed un servo da 12Kg che lo muoveva, l'alettone stentava a fare i movimenti ed il servo andava come assorimento quasi in stallo (2Ah) tutto questo con il leverismo incassato.
Dopodichè ho cambiato completamente strategia, ossia anche sugli alettoni ho messo servi da 24Kg ed ho cambiato il leverismo facendolo esterno come sempre e gli assorbimenti si sono praticamente dimezzati.
Purtroppo ho dovuto sacrificare qualcosa in fatto di estetica guadagnando in sicurezza, il tutto poi utilizzando una semplice centralina e due pacchi batterie..
Questa è la mia esperienza diretta su grossi modelli, chiaramente non a livello del Borea ma che tanto mi ha insegnato in termini "modellistici"..

Saluti
Mi pare l'esperienza di FRA73 corrobori quanto avevo pensato come contributo alla discussione.
Aggiungo che , sempre a naso, il consumo dei servi in volo sia inferiore di quello a terra, un pò come per l'assorbimento dei motori.
Aggiungo anche che una "avionica" tipo quella dello Schweizer sul Borea è più che appropriata, considerando i due diversi profili di volo.
Scusate le amenità ed abbiate pazienza, speranza e carità
Ciao giobalde
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