Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 11, 02:18   #76 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Tenendo conto che un modello elettrico con una batteria buona puo reggere circa 200 voli da 7 minuti, per un totale di 1400 minuti, occorrerebbe sapere se lo stesso modello nitro in quel tempo inquinerebbe di più o di meno che quello che inquinerebbe una batteria fra lo smaltimento, la produzione, e anche la ricarica (anche la produzione di corrente elettrica che tutti noi usiamo causa inquinamento).
Mediamente un serbatoio di un classe 90 è da 800cc e si vola 8 minuti.
Quindi per fare 200 voli consumi 800x200=160.000cc=160Lt
In breve dopo 200 voli:
Un elettrico avrà inquinato l'ambiente e sottratto alle risorse ambientali un pacco lipo;
Uno scoppio avrà inquinato l'ambiente con la combustione di 160 litri di miscela e di sostanze sottratte all'ambiente (oli e lubrificanti compresi).

Valuti un chimico cosa sia da considerare più inquinante.

Certo è che semplificando al massimo e banalizzando è evidente e lampante che nello stesso "volume" e nello spazio occupato da 160 litri di miscela, di pacchi Lipo ce ne starebbero un bel pò !
La differenza volumetrica tra 180 litri di miscela e un pacco lipo 12S mi sembra sufficientemente intuibile da tutti.

Ultima modifica di m.rik : 15 luglio 11 alle ore 02:26
m.rik è collegato   Rispondi citando