Citazione:
Originalmente inviato da Max Maxi nel costruire l'albyone mi sto trovando in difficoltà nel tagliare il posistirene per la fusoliera anche usando un cutter professionale. mi escono i pezzi male. ho rifatto la fusoliera gia 2 volte ed era storta , e i pezzi all'interno non compaciavano |
Le capacità costruttive si affinano con il tempo. Durante la costruzione dell'Amerigo Vespucci dovevo fare una cinquantina di colonnine da 20 mm con tondino in noce da 3 mm di diametro. Prima segavo i pezzi con un seghetto e poi li portavo ad una lunghezza 20 mm ad occhio con una lima. Quando misuravo i pezzi con il calibro l'errore era nell'ordine del decimo di millimetro.
Questo per dire che sono un maniaco della precisione anche nella costruzione di aerei e quindi cerco sempre di fare ogni particolare al meglio.
Purtroppo i materiali plastici sono i più difficili da lavorare perchè devi avere taglierini molto affilati, non hai molte possibilità di ripristino (puoi solo cartavetrare se sono più abbondanti del necessario) e durante gli incollaggi devi tenere i pezzi in posizione senza fare eccessiva pressione per non deformarli.
Il legno è molto più lavorabile ma ha il grosso svantaggio che se l'aereo precipita hai più possibilità di fare un danno irreparabile rispetto ad un areo di elapor o depron.