Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Ragazzi, c'è poco da dire: l'elettrico ha più vantaggi e ne avrà sempre di più, però il nitro ha un fascino particolare che me lo fa preferire di gran lunga.
Io ho un 550 elettrico e un 600 nitro: con l'elettrico mi diverto e ho meno pensieri....però quando vedo urlare nel cielo il mio mostricciattolo fumoso e puzzolente godo come un bastardo !! |
Da ragazzo ricordo che andava di moda smontare il silenzatore ai cinquantini e montare marmitte a risonanza.
Facevano anche loro degli "urgli" e del fumo incredibile, però solo quello.
La velocità era la stessa che con la marmitta progettata ed ottimizzata dal costruttore.
Crescendo abbiamo poi tutti capito cosa sia l'accelerazione che tende a strapparti le mani dalle monopole e scivolare sulla sella o in auto sentirsi schiacciare contro lo schienale del sedile.
La potenza non si vede dal fumo e dal rumore, ma nella capacità d'accelerazione del mezzo !
Come rumore preferisco sentire quello delle pale che schiaffeggiano l'aria nelle stoppate veloci o nei cambi di passo. Col rumore di un motore a scoppio non riesco a sentirlo !
Meno male che i "verdi" hanno aiutato nell'iniziare a far rispettare le leggi (che ci sono sempre state) sull'inquinamento acustico e sull'inquinamento della combustione dei motori a scoppio.
E poi non dicevano che il Nitro Metano è tossico ? Siamo sicuri che nel frattempo non ne sia stato vietato l'uso dalla comunità Europea ?