Discussione: Baiojet
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 11, 22:46   #22 (permalink)  Top
terminator7
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
peppe, prima "non vuoi badare a spese" poi vuoi riciclare batterie ed elica?
comunque, sul 2w30 con 6s NON ci puoi mettere una 6x4. A quei regimi, si lavora con i decimi (e i centesimi) di passo e pala: se 5x5 può essere giusta, 5,25x5 è già abbondante e 5,5x5 è troppo, mentre 4,75x4,75 è decisamente poco (specialmente apc che ha le pale strettine).niente 6x4, e poi con quell'elica non corri.

@gianmario: sulla "vita" del 2w30 ci sono pareri discordanti, io col mio ho fatto più di 150 voli (forse anche di più, cmq 2 anni volato quasi tutti i weekend) in 7s A123 con 5x5, senza mai un problema, ma ho saputo "giostrarmelo" ovvero non sono mai andato a canna per tutto il volo, i passaggi erano si a canna ma sempre per periodi brevi per poi lasciar respirare il motore. l'unica apertura che ho è una nachina poco prima del motore.
Quando ormai i cuscinetti erano finiti, ho fatto un "ultimo" volo con delle batterie nuove 6s 3000mah nanotech e ho bruciato motore e regolatore, comunque è probabile che sia stato il regolatore a bruciare il motore bloccandogli una fase, ma è solo una mia ipotesi, e comunque l'ho voluto fare quasi "apposta", visto che lo dovevo sostituire comunque, per vedere dove stava il limite.

comunque ribadisco che prima di andare a spendere vagonate di soldi con plettemberg ed altre robe costosissime, tenete conto che:
- il baio (come tutte le cellule) "mura" ad una certa velocità, supponiamo che sia circa 280-300km/h. Una volta raggiunta, per guadagnare ogni singolo km/orario in più, dovrete metterci tanta potenza (=costo) in più.. conviene?
- sempre per i motivi di cui sopra, meglio un baio "ben fatto" senza perdite (buchi inutili ecc) con un motore giusto tipo 2w30 che uno sbombardato e che a quel punto richiede aperture ecc che vi fanno perdere quello che guadagnate con il motore più potente
- occhio che sono setup delicati, meglio andare sulle combinazioni collaudate, se ne provate di nuove e poi sbagliate, vi va via una motorizzazione bruciata _a volo_ e diventa costoso
- se volete più velocità, o vi comprate un F5D vero (>400km/h, 500-800€ la cellula) oppure la stessa componentistica 2w30 la mettete sul microbaio, vedrai come corre


Quoto in pieno.
ho provato il baio con 2w-30 elica 6x4 e lipo 6s 3200 40C, assorbimento 108A.
al decimo volo dopo una affondata l'elica e' esplosa in volo.
per fortuna ha solo piegato l'albero del motore e non mi ha distrutto il modello.
ora lo riprovero' con la 5,5x4,5 oppure 5,25x5.
la 5x5 l'ho provata al banco 80 ampere ma non mi e' sembrata un gran che la spinta.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando