Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 DATE GARE:
- 28 AGOSTO CHIASELLIS DI MORTEGLIANO (in concomitanza con la gara di Gip46)
- 24 SETTEMBRE MALPENSA (in concomitanza con il Memorial Carlo Saudella) |
Luca,
come avevo detto anche a Paolo Dell Bianco mi piacerebbe molto che si semplificasse la formula della vs. "C" che però ribadisco chiamerei Speed VVC ( o U.C. dal nome antico, Under Control ) 6,5cc , molto più comprensibile che le le varie lettere e sigle.
Art. 1 cil., da 4,6 cc ma direi anche dal 21/3,5 cc. a 6,5 ecc. ok tutto il resto
Art 2 - Scarico libero. (Punto e basta ) . No pipe ma no anche minipipe , megafoni od altro.
Queste sono mezze risonanze ancora più rumorose ed avvantaggiano gli ABC ed i motori con scarichi alti o per risonanza. E' noto invece che lo scarico alto con i gradi adatti alla risonanza, senza pipa, minipipe o megafoni perde ogni vantaggio ed annulla anche le differnze fra scarco posteriore e laterale
Quindi niente lista di motori ammessi ma qualsiasi motore con cilindrata dal 21 al 40 , o 3,5 al 6,5 cc siano essi a scarico laterale o posteriore, valvola anteriore o posteriore.
Prodotti dall'antichità ( magari poter vedere un Dooling 29 volare ancora ! ) fino ai giorni nostri, K&B , Nelson , Novarossi, OPS, Picco, Rossi, Supertigre Serie X o G... (tutti scritti in stretto ordine alfabetico) ecc. ecc.
Per tutti quelli a scarico posteriore , la eventuale carenatura non deve contenere nessun condotto forzato, tipo minipipe appunto, anche se staccato , ma dovrà avere solo le due pareti che convogliano l'aria di raffreddamento.
Art. 3 Va bene no assimettrici, solo cilindro verticale, no tuttala, no monoline , no fibra di carbonio (ammessa solo per le eliche, comunque solo bipale ). E' però assurdo ammettere la fibra di Vetro ( dando anche il peso gr.20x mq) e proibire le ali in alluminio (le facevano Battistella, Giuponi e tanti altri negli anni '50 e sono anche facili da fare....)
Quindi ammesse le coperture in Fibra di vetro e le ali in alluminio.
Lo spegnimeto obbligatorio è solo una complicazione inutile e la pressione per chi la vuole usare va bene e toglie un sacco di problemi specie con i motori a valvola anteriore . Ammesso anche il palloncino ( vedi magari per il Dooling 29 , ma anche Giancarlo Buoso a Lugo con il G.20 l'aveva.... infatti ha fatto il combat )
Benissimo miscela 1/4 ( Fai 80/20 ) fornita dagli organizzatori ( fatto seriamente non come vedo fare anche in Fai ora....)
Benissimo tutto il resto, decollo con dolly, base lanciata, cavi , trazione, solo attacco esterno dei medesimi, cavetto di sicurezza motore - squadretta.
Aggiungo anche 3 min. per entrare in pista e 3 min per iniziare la base. I tempi attuali della velocità FAI sono diventati infatti ridicoli ed incomprensibili, perlomeno nelle gare Italiane.
Luca se questo commento me lo copii , lo metti sul vostro sito e me lo mandi anche per e-mail te ne sono grato perchè io quì non riesco a stamparlo.
Aspetto i commenti di tutti coloro che sono già intervenuti, dicendo anche che alla Malpensa in Settembre, faremo comunque due classifiche e premiazioni una per Classe C (Formula Trevisana ) , e l'altra " Formula Speed 6,5cc ".
Così confronteremo i risultati e le opinioni dei partecipanti che sono poi quelli che decretano il successo o meno delle varie classi.
In passato ogni volta che i ns. soloni .... sono intervenuti nei regolamenti della velocità sono riusciti solo a farla morire (tipo modelloni / carico alare, ecc. no pilotaggio per procura, no ai team meccanico-pilota o costruttore -pilota e meccanico , che invece alla Malpensa consentiremo , ecc. ecc)
A ben leggerVi presto.
Piero Muzio