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Vecchio 14 luglio 11, 15:24   #8 (permalink)  Top
ziofico
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io direi che le tue domande sono un imbuto di lucidità e chiarezza...

debbo io scusarmi, in fondo la colpa è mia che mi lascio trascinare dall'abitudine in voga tra la maggior parte dei modellisti : dare per scontate troppe cose, sopratutto che chi si avvicina inizialmente al mondo del modellismo può non sapere cose note ai più. e cmq non si smette mai d'imparare.

la cosa migliore da mio punto di vista, è adottare gli spinotti che preferisci e sostituirli dappertutto : alla presa del carichino, alle batterie e al modellino.
evitarai appunto di diventare matto a trovare gli spinottini vari e a farti i vari adattatori, e poi occupi meno spazio, minor rischi di falsi contatti ecc.

se vorrai utilizzare delle lipo (caldamente consigliato) dove non è previsto il circuito di protezione, farai bene ad acquistarne uno esterno.

ne esistono di varie tipologie : o i "cutoff" che staccano l'alimentazione in automatico al raggiungmento della tensione inferiore di allarme, oppure i + economici "lipomonitor" che si limitano ad avvisarti con beep e led...

naturalmente dovrai prendere quello adatto ai tuoi pacchi lipo : 2s, 3s, 4s ecc... ce ne sono anche di universali e si andranno a collegare alla spinetta del bilanciamento della lipo, in pratica ogni filo è collegato alla singola cella e permette di monitorare le singole tensioni.

lo stesso cavetto di bilanciamento che spunta dalle lipo, lo dovrai utilizzare in fase di ricarica, per caricare appunto le celle in maniera "bilanciata", senza che ci siano differenze significative i tensione fra una e l'altra.


[IMG]http://www.************/images/000/cina/hobbyking/lipo-monitor-3s.jpg[/IMG]

l'esc al quale ti riferisci parlando dell'elicottero, non si occupa di monitorare lo stato delle lipo, ma è il dispositivo elettronico che "dosa" la corrente da inviare al motore in base al movimento degli stick del radiocomando.
è infatti collegato alla ricevente come se fosse un servo, a seconda dello spostamento aumenta o diminuisce la corrente al motore... in realtà la cosa è + complessa in quanto un esc è più come un interruttore digitale intelligente che come un potenziometro, se leggi nelle sezioni relative puoi farti una vera cultura, qui è pieno di geniacci

infine mi chiedi consiglio sulle lipo da prendere, e qui ti si apre un mondo di possibilità : tutto dipende dalla corrente massima che il motore può richiedere... quindi su un crawler come il losi non avrai bisogno delle stesse lipo da usare su un veloce buggy, magari brusheless.

per consigli + specifici sulle lipo per il tuo losi faresti bene a seguire i 3d di modifica nell'altro forum... devi tener conto dello spazio e di come utilizzarlo, di solito si preferisce spostare il peso sui ponti, con la batteria sul triangolo o in due pacchi piccoli ai lati del servo.

faresti bene quando ti arriva ad aprire un tuo topic con le foto e le modifiche che vorrai fare, sarà più semplice aiutarti.

un saluto dallo zio
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