Citazione:
Originalmente inviato da giobalde [/COLOR]
Premetto che comprendo benisssimo la "voglia di stare sul sicuro" di Toni.
Premetto anche che oltre i 5 metri non ho costruito nulla.
Poste queste premesse, e dopo essermi fatto un bel giro in internet direi chè si è "abbondato" nell' uso dei servi.
Un servo per ogni superficie, questo il primo punto.
Leveraggi che, pur essendo compatibili con l'originale, siano comunque di tipo modellistico, semplici e diretti.
Tutti i servi devono essere vicini alle superfici che comandano.
Non usare centraline sofisticate, piuttosto due rx una per i comandi di servizio sgancio,freni, varie ed eventuali, ed una rx per il controllo del modello.
Batterie qb (bella eh!) nel senso che provato quanto mi consuma a terra raddoppio il pacco e volo la meta' da quando accendo.
Ciao giobalde
ps : avevo chiesto la distanza di caduta, pensando a Pavullo, dove mi pare si volesse fare il volo di collaudo, ed alla relativa vicinanza di abitazioni, strade ed opifici. |
Ciao a tutti.
Ero presente il giorno del collaudo e, come già scritto in un'altra discussione, anch'io, non ostante abbia una certa esperienza nella costruzione di maxi modelli, non ho pensato all'autonomia delle batterie.
Effettivamente, con il senno del poi, nella fattispecie il sistema di leverismo dei comandi ha comportato un aumento esagerato del consumo denergia dei servi tant'è che il tutto è stato modificato nel nuovo progetto come riportato anche nellarticolo pubblicato su Settimo Cielo.
A dir il vero quel sistema di comando è molto usato in Germania per le maxi riproduzioni.
Circa i servi digitali cerco di usarne il meno possibile, salve precipue applicazioni, poiché ritengo che su modelli di quel tipo non serve a nulla avere certe caratteristiche.
Per il sistema radio consiglio l'ottimo sistema ridondante della Emcotec che savvale di due riceventi anche in 2,4 GHZ. Evidenzio che in Germania, per ottenere l'abilitazione al volo di maxi modelli, è obbligatorio l'uso di detti sistemi.
Il punto di caduta del modello? Circa 400-500 ml dalla pista come ben segnalato in un precedente intervento.
Enry