Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB @MrFire se prima funzionava e non ho toccato nulla sulla radio , come può essere che adesso lavora al contrario il servo o il gyro ! con gli eli sono nuovo , ma le radio le ho in mano da 30 anni !
Problema risolto anche questa sera mi sono fatto 2 batterie !
Ci ha azzeccato laser(ONE)2 ! ho regolato la curva di Pith più bassa cosi sono obbligato a salire di più con i giri per portarlo in hover aumentata leggermente la sensibilità al gyro e adesso è OK  , non capisco il collegamento del problema con i giri , ma cosi funziona , adesso riesco a rimanere in hover in un quadrato di 2 x 2 metri abbastanza facilmente , calcolando che sono sempre in esterno con del vento.
È giusto quello che ho fatto ?
Se qualcuno ha voglia di spiegarmi una cosa :
io ho settato il ruotino di coda con servo in centro incidenza pale 0° ovviamente come comincia la rotazione le pale cambiano incidenza per contrastare la coppia è giusto cosi o è più corretto avere a servo centrato già l'incidenza per mantenere ferma la coda ?
Ciao IMer |
Ottimo Imer

lo sbachettamento (continua correzione del gyro a dx e sx) ed eventuale deriva può essere dato dalla cinghia lenta oppure dai giri rotore bassi o da troppi gradi di collettivo, mandando in "crisi" il gyroscopio, che in crisi non ci va ma vuoi un gyro economico, vuoi un servo non all'altezza del gyro, può creare quella situazione.
Per la coda, io faccio lo zero meccanico, 90° servo e palini a zero, accendo il gyro in AVCS, lo faccio settare verificando lo 0° dei palini, spengo e correggo il tirante per dare un po' di "reflex" ai palini (qualche grado a correggere da subito...fai qualche prova), poi se vedo che in hovering tiene bene la coda, vedo quanto riesco a diminuire la sens. del gyro oppure fino a quando riesco ad alzarla senza incontrare sbachettamenti.
Per le pale in legno, ovvio che se hai scelto una coppia nuova in fibra e ben vilanciata, la musica cambia.
Considera che le pale in legno cambiano C.G. al variare dell'umidità, si svergolano facilmente cambiando incidenza e la stabilità del modello va a farsi benedire ( a volte non ci si accorge di questo fattore, si mette la batterie e si vola..).
Mi sa che hai notato anche una certa "silenziosità" e (tracking a parte) non senti quella sensazione di "sbattere" contro l'aria....classico rumore della cartolina nei raggi della bicicletta....
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......frrrrrrrr frrrrrrrrrrrr....rumore meno secco ma...hai capito cosa intendo.
saluti
saluti