Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 11, 23:14   #18 (permalink)  Top
imer.VB
User

Data registr.: 17-03-2010
Mia esperienza se il filo è ben teso e spancia in centro sono 3 i problemi :
1 filo poco caldo
2 Avanzamento troppo rapido
In pratica se vuoi il problema 1 e 2 sono lo stesso.
3 è peggiore , c'è troppa umidità nel poli che stai usando , per espandere il poli usano l'acqua se la tavola che usi è da poco che è stata stampata probabilmente è ancora troppo umida , l'unica soluzione che ho trovato e cacciarla per 48 ore nel sacco del vuoto o mettila molto al sole , se la pesi prima e dopo ti accorgi dell'alleggerimento e ti conferma che il problema era questo.

Se hai problemi con le rastremazioni al posto di trascinare l'archetto in 2 , perdi tempo a costrutti una leva fulcrata ad un lato , con due fili attaccati all'estremità dell'archetto vai sulla leva in 2 punti differenti , in pratica se tu tiri la leva il movimento è proporzionale e non impazzisci , si tratta solo di fare 2 calcoli per capire dove attaccare i fili o se sei pigro puoi andare per tentativi senza tagliare nulla ma solo verificando che quando arrivi alla fine della dima l'archetto sia in posizione corretta.
Per le dime usa la formica che non raffredda la lama non si incide con il calore e se ben lisciata è scorrevolissima , l'entrata la fai dal bordo di uscita che è più facile salire visto che l'angolo è minore.
Lavora sempre con delle semidime è più facile.
Io preferisco lama "fredda" e avanzamento lentissimo , perchè il filo fuori dal poli si raffredda e quando rimane coibentato dal poli aumentando la temperatura brucia per irraggiamento il poli , quindi più la lama è fredda e minore è l'errore che compi per irraggiamento , in pratica l'ala è più fine al centro che sulle estremità.

Ciao e spero di esserti stato utile

IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando