Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 11, 19:30   #687 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
...A questo punto mi chiedo, perchè ai principanti continuiamo a dire: vai ad un campo volo e non prenditi un modello e facci quello che vuoi basta che tu lo faccia con buon senso e che magari tu sia assicurato o solvibile?...
E' già molto di più di quello che succede in realtà. MAGARI fossero assicurati e usassero il buon senso...
E quanto alla maggior sicurezza del campo di volo, vogliamo parlarne? Sicuro sicuro che i campi di volo siano una garanzia? Io ho visto volare la prima turbina A PROPANO (quelle prima di quelle a kerosene) al mio campetto, in mezzo ai Telemaster...
Ma il famoso Aeroclub d'Italia e tutta la galassia di sigle più o meno autoreferenti dove vanno a prendere e con che mezzi potrebbero pagare gli insegnanti (e parlo solo di loro, poi ci sarebbe anche lo staff amministrativo...)?? Da quando ho cominciato io, una trentina d'anni fa, l'ambiente "ufficiale" è tutto un brulicare di pensionati altezzosi e litigiosi pronti a riempire enciclopedie di burocratese sul NULLA e ignari di ciò che succede nel mondo, una specie di Villa Arzilla del balsa grattato - d'altra parte chi ce l'ha il tempo da dedicare GRATIS a una materia potenzialmente serissima e impegnativa come il modellismo?
Oppure, vista da un altro punto di vista: chi ha l'autorità per stabilire che per chi vola senza patentino c'è la denuncia, come per la patente auto? A un ragazzino? Oppure volano solo i maggiorenni?
L'unico controllo possibile è sul mezzo, prendendo un parametro semplice e facilmente determinabile. Il PESO lo misura chiunque. Poi è vero che il piccoletto a duecento orari fa più male del paperone a trenta, ma intanto hai solo cinque chili per aria, che in tempi di lipo e di miniaturizzazione è già un bell' aereo. Più grossi SOLO in aeroclub selezionati, e con l'ambulanza pronta fuori come nelle gare di corsa campestre.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando