Anche io ho l'impressione che, specie con la pipa, sia meglio tenersi sul freddo e lasciare la F ad altri usi.Può darsi che nell'uso a regimi intermedi sia più facile carburare, ma secondo me si corregge un errore ( carburazione grassa, dovuta magari a tanto nitro) con un altro errore, candela calda per evitare spente.Tipico specie coi carburatori ST che tendono ad avere il regime intermedio grasso.
La Supertigre, o chi per loro nelle istruzioni in inglese, consigliava di correggere il difetto allentando le due vitine che tengono il corpo fisso dello spruzzatore e orientare il tubetto di presa miscela più verso il basso per ingrassare il passaggio e viceversa .
Facendo così si modifica la relazione tra lo spillo del minimo e la fessura dello spruzzatore.
Per il ricino non posso che quotare Giorgio e aggiungo che se volessi fare proprio urlare un motore con la pipa, non mi sentirei di scendere sotto il 20% o meglio, come consigliavano Clarence lee e George Aldrich, il 22%, oltre come dicevano loro ad una candela fredda per contrastare l'effetto di anticipo che provoca la risonanza, magari anche con una guarnizione in più sotto la testa