Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno bèh...
intendiamoci, instabilità naturalmente relativa...
c'è chi trova instabilissimo il 250, io l'ho sempre trovato stabile.. tutto è relativo.
In sostanza mi capita questo, non è facile descriverlo... sono impressioni che si provano, ma non solo... c'è anche qualcosa di oggettivo:
con l'mcpx ti devi preoccupare solo della direzione in cui vuoi farlo andare... esce da una virata e lui sta lì dove lo avevo messo, o dove mi aspetto che stia...
se faccio una inversione... un mezzo cono... l'inclinazione verticale del tubo di coda è quella che imposto all'inizio, così alla fine...
con il 250 invece no... spesso devo correggere proprio questo, me lo trovo più o meno cabrato o picchiato... non parliamo del HBKing... pur essendo un 400 con meccanica tutta in alluminio è una correzione continua.
Se c'è vento il piccolo sta lì... al massimo prende o perde quota.. ma sta dove lo metti... con gli altri invece ho (oltre la quota) come degli "scivolamenti" continui in qualche direzione, pur pesando 10 volte tanto... e devo correggere, sempre. Naturalmente il campione in questo è ancora l'HBKing... il rex lo trovo molto più preciso e "confortevole"..
Questo cerco di intendere come "stabilità"... il microbo, perdita della coda a parte, quando funziona è una roccia... inchiodato, risponde al minimo tocco con rapidità e difficilmente sfugge in qualche direzione... e cmq. c'è sempre il tempo di riprenderlo.
Penso che i grandi siano settati a dovere, piatto livellato in entrambi con apposito strumento e accurata regolazione del travel pitch e del movimento sincrono dei servi, così come del fine corsa di ognuno.
Vibrazioni ridotte quanto possibile, bilanciamento pale, tracking, etc..
La coda del rex mi sbacchetta sempre... ma non me ne curo e supero la sensazione di inaffidabilità perchè ho imparato che complessivamente tiene anche nelle situazioni più impegnative.
Poi c'è l'ansia che mettono i grandi... sia come rischio da crash, sia come pericolosità intrinseca... P.S: scusando il lungo O.T. ma tu hai una DX6? Se si, a quanto hai le percentuali dello swash mix col rexino? |
Che servo hai sulla coda del rexino? Dico perchè a me non sbacchetta, ma ho un maledetto rimbalzo quando stoppo l'imbardata in senso antiorario (problema piuttosto comune) ho cambiato servo con un hitec e la situazione è migliorata...
Comunque probabilmente hai ragione ma per il tipo di volo che faccio io (sportivo) non ci sono tutte queste differenze, in uscita dalle virate il rexino mi mantiene la direzione ma devo però farlo correre di più, boh...
Le percentuali della mia radio di swash mix sono:
aile +60%
elev -60%
pitch +60%
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