Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Purtroppo io non bazzico le riviste di modellismo e non ho realizzato molti aeromodelli, ma quello che ho scritto come terminologia l'ho preso dal libro che allego, che riporta anche l'esatta classificazione che hai fatto tu riguardo il taglio delle tavole di balsa, classificazione valida anche per altri tipi di essenze (comunque il balsa viene usato anche nelle costruzioni aeronautiche per alcuni particolari) |
Certo avevo capito che queste terminologie meno "approfondite" provenivano da utilizzatori diciamo marginali del nostro oro vegetale : ma gli aeromodellisti hanno approfondito la conoscenza e giocato con la variabilità di questo materiale per ottenerne il meglio : se pensiamo che il balsa nelle densità da noi usate puo' pesare fino a 3 o 4 volte a parità di volume si può comprendere quanto ne sia importante la scelta: in una costruzione dove il legno costituisce più del 50% del peso totale questo può fare la differenza tra un soprammobile ed un aeromodello volante !