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Vecchio 13 luglio 11, 11:13   #168 (permalink)  Top
tennean1
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Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
... per un modello con ala di 4 kg + fuso di 1 kg ed un modello con ala da 1 kg e fuso da 4 kg si potrebbe scegliere il primo perchè ha un momento flettente sulle ali inferiore (si, inferiore non superiore, il momento flettente non è generato dal peso delle ali ma dalla portanza che deve generare sufficiente forza centripeta per far fare i looping alla fuso) ed il secondo perchè ha un momento d'inerzia sull'asse longitudinale e verticale inferiore (con qualche ulteriore ragionamento si sceglie il secondo).
...
Concordo ma aggiungo che in realtà la scelta dipende dall'utilizzo che si deve fare dell'aereo.
Un esempio sono gli addestratori tipo MB339 dove la scelta di piazzare i serbatoi alle estremità è dettata anche dal fatto che si riduce il momento flettente alla radice dell'ala e si crea un po' più di stabilità (o meglio riluttanza al cambiamento = inerzia) sull'asse di rollio.

Ovviamente le Frecce Tricolori NON montano i serbatoi all'estremità proprio perchè hanno bisogno di tutta la manovrabilità disponibile.

Ulteriore esempio: negli alianti 1:1 il ballast d'acqua si mette nelle ali, molto più raramente in fusoliera proprio per non caricare esageratamente a taglio e flessione la baionetta (flottante) all'intersezione con la fusoliera. Ovviamente a scapito della velocità sul rollio.

Saluti
Andrea
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