Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero ... per un modello con ala di 4 kg + fuso di 1 kg ed un modello con ala da 1 kg e fuso da 4 kg si potrebbe scegliere il primo perchè ha un momento flettente sulle ali inferiore (si, inferiore non superiore, il momento flettente non è generato dal peso delle ali ma dalla portanza che deve generare sufficiente forza centripeta per far fare i looping alla fuso) ed il secondo perchè ha un momento d'inerzia sull'asse longitudinale e verticale inferiore (con qualche ulteriore ragionamento si sceglie il secondo).
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Concordo ma aggiungo che in realtà la scelta dipende dall'utilizzo che si deve fare dell'aereo.
Un esempio sono gli addestratori tipo MB339 dove la scelta di piazzare i serbatoi alle estremità è dettata anche dal fatto che si riduce il momento flettente alla radice dell'ala e si crea un po' più di stabilità (o meglio riluttanza al cambiamento = inerzia) sull'asse di rollio.
Ovviamente le Frecce Tricolori NON montano i serbatoi all'estremità proprio perchè hanno bisogno di tutta la manovrabilità disponibile.
Ulteriore esempio: negli alianti 1:1 il ballast d'acqua si mette nelle ali, molto più raramente in fusoliera proprio per non caricare esageratamente a taglio e flessione la baionetta (flottante) all'intersezione con la fusoliera. Ovviamente a scapito della velocità sul rollio.
Saluti
Andrea