Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 11, 08:24   #680 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Energia cinetica
1/2m*v^2

va come il quadrato della velocità a linearmente alla massa...

un modello di
25kg che va a 50km/h fa gli stessi danni di uno di
6.25kg che va a 100km/h

ora il carico alare (la portanza in realtà) va in funzione della velocità al quadrato

P=Cp x1/2 v^2 x c

Ovvero l'energia cinetica è funzione lineare della massa e della portanza

Se raddoppi la massa e tieni invariato il carico alare raddoppi l'energia cinetica
Se raddoppi il carico alare e tieni invariata la massa raddoppi comunque l'energia cinetica.

Sta di fatto che un maxi ha una sezione d'urto maggiore, quindi cadendo fra la folla rischia di coinvolgere più gente...
Questa mi sembra una spiegazione seria!! Già ti dice però che bisogna tenere conto sia del carico alare che della potenziale velocità massima. E' vero che un maxi può coinvolgere più persone, ma è anche vero che lo si vede bene e la sua velocità ti può dare tempi di reazione più lunghi.... non è facile stabilire delle regole sensate, ed anche l'esame di aeromodellista per quanto rappresenti un passo in avanti mi sembra una str..... pensa solo che la prova d'esame te la svolge un bambino che si allenato su un simulatore senza mai aver guidato un modello.... ma tu poi lo faresti guidare un modello sopra ad 8 kg? Se ne vedono in manifestazione bambini cha fanno acro 3d con maxi modelli.... ma che senso di responsabilità possono avere se sono pur sempre bambini.
Senza voler additare nessuno guarda cosa è successo invece al Borea, aeromodellisti con esperienza decennale sulle cui capacità nessuno in Italia dubiterebbe mai, si trovano a distruggere un modello del genere per le batterie scariche... (è andata di lusso...) chissà l'avranno fatto l'esame di aeromodellista?
Se da una parte non vorrei sentirmi inbavagliato da regole strambe e discutibili, dall'altra non vorrei vedere gente che "cerca rogna" (non mi riferisco certo al Borea...) spingendosi pericolosamente in situazioni di dubbia sicurezza.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 13 luglio 11 alle ore 08:28
Clabe non è collegato   Rispondi citando