Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 11, 01:04   #678 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Trovo molto triste che ora si tenti di mettere la camicia di forza anche al nostro hobby.
Io volando voglio divertirmi, e non sentirmi legato da mille regole. Il massimo trovo il tentativo di limitare l'altezza di volo per motivi di sicurezza. Quando tiro su un'aliante da 5 -6 m con una macchina da 20-30 kg, alla prima curva sono già oltre i limiti di cui parlate. Lo sgancio avviene tra i 300 e 500 m di altezza che è quella di partenza per l'aliante. Da lì cerca la termica e normalmente va molto più in alto, condividendo lo spazio di volo anche con aerei veri.
Una turbina da 15-25 kg con un semplice looping si trova subito a 200-300 m di altezza.
Vedi, non si tratta di mettere una camicia di forza all'hobby, ma di stabilire se sei in grado di far volare in sicurezza un modello oppure no.
Personalmente ho fatto, tempo fa, l'esame per l'ottenimento dell'attestato di aeromodellista, non tanto perchè non credo di saper pilotare un modello ma per dare un'esempio ad altre persone presenti al mio campo volo.
Non è stato nulla di drammatico, anzi lo ritengo particolarmente facile ma perlomeno una terza parte mi ha detto che so pilotare.
Perchè uno con le tasche piene di "vaini" (per dirla alla toscana) ma il cervello vuoto può permettersi di portare un mezzo potenzialmente pericoloso senza che nessuno dica che lo sa portare ?
Onestamente non mi basta neanche il fatto che abbia o no un'assicurazione, perchè una volta che mi sono fatto male in modo serio non c'è assicurazione che tenga.
Quanto ai limiti, di altezza esistono i NOTAM, se uno vuole volare più in alto basta che il campo lo richieda ed avverta in tal modo i piloti 1:1
E' vero che in un mondo ideale basterebbe il senso di responsabilità personale per risolvere tutto... ma non siamo in un mondo ideale...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando