Trovo molto triste che ora si tenti di mettere la camicia di forza anche al nostro hobby.
Io volando voglio divertirmi, e non sentirmi legato da mille regole. Il massimo trovo il tentativo di limitare l'altezza di volo per motivi di sicurezza. Quando tiro su un'aliante da 5 -6 m con una macchina da 20-30 kg, alla prima curva sono già oltre i limiti di cui parlate. Lo sgancio avviene tra i 300 e 500 m di altezza che è quella di partenza per l'aliante. Da lì cerca la termica e normalmente va molto più in alto, condividendo lo spazio di volo anche con aerei veri.
Una turbina da 15-25 kg con un semplice looping si trova subito a 200-300 m di altezza.
Noi non abbiamo tanto spazio come in Italia, la Svizzera interna è molto popolata e gli spazi liberi sono pochi. Quindi se si dovessero avere tutte le paure che intravedo tra le righe di questo tread, la conseguenza sarebbe rimanere rigorosamente a terra.
Volare con areomodelli, specialmente se di certe dimensioni, richiede una buona dose di autodisciplina e di buon senso. Come con gli aerei 1:1, con i quali dobbiamo dividere lo spazio aereo. Noi voliamo tra due grandi aeroporti internazionali e 6 piccoli e medi aeroporti nelle immediate vicinanze, quindi di traffico 1:1 ne abbiamo di continuo e ogni tanto anche qualche aliante costretto ad atterrare accanto alla nostra pista. Nel nostro club abbiamo diversi piloti di aerei veri, alcuni piloti di linea e un istruttore di volo di una compagnia aerea. L'opinione qui è che lo spazio aereo è di tutti e che modelli e quelli veri devono poter convivere.
In poche parole, quello che voglio dire è che ci si può divertire benissimo senza dover subire troppe limitazioni, basta avere il giusto senso di responsabilità e usare la testa. Le regole ci vogliono per chi non rispetta la sicurezza degli altri, ma non con limitazioni per tutti, ma solo per loro.
Saluti, Marco
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
|