Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Chicco, cominciando dalla fine.
il naca 2412 è un profilo molto portante. Lo usava Castellani nel suo Cessna con il quale ho imparato.
Avrai sempre il modello cabrato e quindi con un freno dinamico sempre inserito.
Vuoi un modello veloce ed acrobatico? Usa incidenze a 0° e ricorda che devi anche atterrare a velocità decente....
anche i Pylon sono veloci e discretamente acrobatici.
Le winglet alle estremità servono solo per ridurre la resistenza indotta , ergo i consumi, e non c'entrano molto con il miglioramento dello stallo d'ala. Tra le altre cose devono essere perfettamente uguali (Cosa che certamente non è) altrimenti creano una svergolatura d'ala..........
Il tutto in asse??? non te lo consiglio. Abbasserei l' ala di qualche cm.
Però se la cosa ti attizza, prova pure............ma ricordati che ti avevo avvisato..!!
Ciao Franco |
Per quanto riguarda le winglet verso il basso, l'avrei messe anche per proteggere l'ala in atterraggio, visto che il modello è sprovvisto di carrello, e un pò anche per avere una paratia anti vortici d'estremità sempre se si generano su un profilo simmetrico quasi a 0° (purtroppo non possiedo una galleria del vento
)...
Hai ragione che ci vorrebbe un profilo più cicciotto all'estremità per evitare lo stallo alle basse velocità specie sulle ali abbastanza rastremate in cui la corda alare inferiore lavora ad un più basso n° di Reynolds ma non l'ho fatto perchè con il programma che mi estrae le centine, non mi consente il DXF sui frofili variabili per poi lavorarli al CAD, perciò avrei estratto solo delle stampe da lavorare graficamente...
Ho provato a generare vari profili (64012/64015 naca a 5 indici), o 64-012/64-015, se è quello che mi hai consigliato dovrebbe essere un profilo abbastanza "laminare" con spess max abbastanza arretrato (lo terrò in considerazione, come pure l'abbassamento dell'ala), solo che lessi su un manuale che c'era una tendenza a mettere tutto in asse (volendo potrei scannerizzarlo) anche per me mi è suonato strano perchè la scia dell'ala investirebbe lo stab. rendendolo meno efficiente
Per quanto riguarda i profili da me proposti vorrei sottolineare che essendo messi a 0° la portanza sarebbe generata solo dal settore d'ala centrale per poi via via annullarsi verso l'estremità dove ho messo un simmetrico magari con spess. max avanzato, se non può andar bene il 2412, magari il 1412 con meno freccia e meno portanza sempre a 0° abbinato ad un 0014-0015 d'estremità...
Forse mi sono prolungato troppo, "infuso" e "figurato" abbastanza...
Comunque, sono pronto alle critiche................