Citazione:
Originalmente inviato da wrighi io farei così: telaio con i percorsi ricavati in compensato fine.. ovvero segui il binario lasciando ampio margine di compensato ai lati.. .. tutto il flipper montato usando blocchetti di legno per fare le salite..
in questo modo controlli tutto il plastico prima di continuare con la copertura.. per esempio potresti avere locomotori che faticano a salire e dover cambiare un pochino le pendenze..
una volta fatti i percorsi deciderei dove vanno i portali delle gallerie e i picchi massimi delle montagne..
metterei tutti i pianetti per le case e paesi collegandomi ai percorsi del binario oppure sospesi su colonnini di legno in caso di baite e case isolate sulla montagna..
poi inizierei a coprire con vetroresina collegando tra loro il compensato dei percorsi con le varie colline e pianetti sospesi circostanti..
non userei polistirolo, la vetroresina è sufficientemente leggera e robusta.
una volta date le forme di base poi magari sovrammetti delle pezze di vetro per creare le forme aggiunte oppure se sei stato bravo e hai resinato creando tutto il terreno come deve essere, a quel punto spalmi di sintolegno sulle parti a roccia viva, i bordi delle strade, i lati delle massicciate.. dando il pattern desiderato.
per esempio io in certe parti ho picchiettato a caso con il sintolegno usando un cristallo di quarzo... un sasso trovato nel bosco che ha dato una bella forma alle rocce..
in altri posti basta picchettare con una spugna dura quando non anche con le dita o un pezzo di legno.
poi il sintolegno lo vernici benissimo con i colori all'acqua, diventa di che colore vuoi.
poi.. sotto l'erba, le massicciate e le strade io stendo un colore che assomiglia a quello che dovrà essere alla fine.. perchè poi l'erba pian piano si scolla e dopo resta le macchie del fondo.. quindi anche con tempera e vinavil passo una mano bonaria di colore prima delle varie polveri. |
questa è proprio la tecnica che ho utilizzato all'epoca e secondo me è la migliore per non trovarsi in difficoltà una volta finito il plastico.