Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Tu hai perfettamente ragione, ma capire cosa ha causato la scarica prematura delle batterie mi sembra possa essere utile a tutti, poi se ricostruiscono il tutto e ci mostrano come riparano il riparabile io sono felicissimo!
Bene ricapitoliamo:
3 servi per alettone...
-primo problema l'azzeramento e le eventuali singole differenze di corsa che possono provocare che in certi punti lavorano uno contro l'altro....
-secondo problema che servi hanno montato e che specifiche hanno? Esistono servi potenti e rapidissimi che se funzionano perfettamente su un acrobatico, forse non sono adatti per consumi su un'aliante che fà voli molto più lunghi e non necessita di parti mobili che schizzano da un lato all'altro.
-terzo problema quanto consuma veramente un servo di quelli montati? Lo si fissa sul tavolino si appende alla squadretta un peso e lo si fà lavorare misurando i consumi reali.
-quarto problema che centralina è stata usata e che sistema adotta per l'abbattimento della tensione? Quelle che montano un regolatore di tensione tipo 7805 bruciano in calore i volt in eccesso....
Indipendentemente dalla stato di ricostruzione dell'aliante, tutti questi problemi vanno affrontati altrimenti ci si ricade. Montare una batteria di capacità doppia o quadrupla non è un modo per stare tranquilli se tutto il sistema elettro-meccanico lavora al limite, vorrà dire che la batteria non si scarica ma si brucia l'elettronica con gli stessi effetti. Forse l'impianto radio và razionalizzato meglio ed in questi casi l'esperienza di chi ha fatto già costruzioni cosi impegnative può essere per loro molto preziosa.
Claudio
Un'ultima riflessione:
se in movimento senza carico un servo consuma 200mha e con carico elevato (10kg a cm) 1ah, se ne monto tre contemporaneamente avrò un consumo senza carico di 600mha ed un consumo sotto carico di 30kg di 3 ah. Ma mi serve questa velocità di parti mobili? Se io riduco il servo 1/3 ho 30Kg di trazione con 1 ah.
Se nel montare i leveraggi per farli lavorare insieme ronzano, e sono digitali, vista la forza di tenuta dello zero, i servi che si trovano a lavorare uno contro l'altro consumano 3ah a riposo!!!!!! |
Forse ti è ripetutamente sfuggito, ma si sta parlando di espertissimi costruttori, piloti e utilizzatori di maxi alianti anche in GPS eurocup, a cui si sono aggiunte, in sede progettuale e realizzativa, esperienze ulteriori. Fidati, potranno esserci state SCELTE opinabili...di sicuro NON ci sono state inesperienze di base...