Discussione: N° 12 Arado AR76.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 11, 18:31   #7 (permalink)  Top
galaeta
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Primi problemi con il disegno dell'ala in scala.

Salve a tutti.
Ho iniziato a disegnare l'ala. Dopo svariate ricerche e ingrandimenti delle foto in mio possesso, ho notato che l'AR76 ha tredici centine scoperte nella parte centrale dell'estradorso. Sembrano troppe per 48cm. di semiala,
quindi ne farò qualcuna finta
Tanto per continuare ad essere fedeli all'originale, la realizzazione della struttura in scala, comporta un problema: il D-Box non arriva nemmeno ad un quarto della corda alare, come raccomandano tutti i testi che mi sono passati sottomano. Io ci provo lo stesso (e che diamine, un po' di ardimento! ). Non sarà performante ma credo che sia sufficiente. Forse é il caso di aggiungere un secondo longherone al 30% della CAM, oppure sarà soltanto un inutile peso? Che ne dite?
Altro punto: il diedro. Non ho inserito una baionetta in betulla. Sto valutando d'utilizzare una baionetta in acciaio da 3mm e tubetti d'ottone. Le semiali avranno dei perni e saranno tenute aderenti al castelo dei montanti della fusoliera da un elastico passante. La soluzione é vecchia quanto il cucco, ma non riesco ad immaginare un sistema che non mostri delle viti. A meno che qualcuno mi suggerisca una bella soluzione da adottare, intervenite!

A presto, Enrico.
Icone allegate
N° 12 Arado AR76.-proto_ala.jpg  
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando