Discussione: Modelli e limiti
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Vecchio 12 luglio 11, 17:43   #675 (permalink)  Top
romoloman
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La portanza è lineare con il peso, che è funzione lineare con la massa.
Magari vado un po' offtopic ma tant'è....

Il carico alare è in funzione del peso,
la portanza ovvero la forza che compensa il carico alare è in funzione della velocità al quadrato.

P=Cp x1/2 v2 x c

P portanza
Cp coefficente di portanza
v velocità
c densità dell'aria

Poichè l'energia cinetica è Ec=1/2M*v^2
ricavando v^2 dalla formula della portanza abbiamo
v^2=2*P/(Cp*c)

Ponendo la condizione di vincolo minima perchè l'aereo voli: P=M*g ovvero che la portanza equipari il peso (M*g dove g=accelerazione di gravità)

otteniamo: Ec=((M^2)*g)/(Cp*c)

E questo razionalmente torna, tanto più un'aereo avrà un coefficiente di portanza elevato, tanto più potrà andare lento, tanto minore sarà l'energia cinetica.

Chiaro che questo vale per la velocià minima se poi un'aereo va a velocità maggiori allora contano solo massa, velocità e non ultima, per calcolare il danno, la sezione d'urto.

Comunque continuo a pensare che un'aereo da 8Kg non dovrebbe essere portato da chiunque...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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