Discussione: Flybarless
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Vecchio 12 luglio 11, 16:30   #50 (permalink)  Top
eriskio
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Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
cmq riconosco la superiorità di un ely flybarless rispetto ad un flybar
Aggiungo la mia.
E' da qualche mese che "gioco" con tre diversi T-rex 450 PRO, flybar, flybarless 1 (microbeast) flybarless 2 (Turnigy 600).
A parte le differenze nella configurazione delle due centraline, e in varie prove motore (scorpion 2221-6, 2221-8, 2221-12, Bmax ) sto' concludendo che le flybarless sicuramente aggiungono stabilità e precisione... però... anche una piccola "rigidezza" in piu': in certi momenti si "sente" la presenza attiva dell'elettronica che "sovrasta" (prende il controllo) sulle dita. Insomma è un po' come avere l'antiskid, l'ESP e l'ABS sull'auto. Molto comodi, funzionali e utili, ma si perde un po' di "controllo"; con la flybar mi sento l'eli "micrometricamente" sotto le dita nel bene e nel male (ovvero anche quando sbaglio ), con il flybarless meno, vado piu' tranquillo.
Quindi per volare "pulito" e rilassato, meglio il flybarless (oppure - per chi ne è capace - per andare oltre i limiti "umani" nelle manovre 3D estreme) ma per migliorare le capacità di controllo e le dita (a costo di qualche cappella in piu'), forse (e sottolineo "FORSE") è meglio la flybar.
Questa è la mia spassionata esperienza/opinione (al momento ovviamente, e magari in futuro cambierò pure idea, non è certo oro colato).
Onestamente non mi è mai successo di avere problemi con i flybarless in atterraggio, e mai ci avevo pensato ad un simile problema (anche perchè quando si atterra l'elicottero dovrebbe essere in equilibrio per stare in aria e quindi la centralina non dovrebbe intervenire granchè); mi è capitato invece di avere problemi in decollo (ad es. posizione eccessivamente inclinata per cui prima di staccarsi da terra la centralina tenta di correggere arrivando a rovesciare il mezzo), ma è sufficiente osservare la posizione del piatto, durante il decollo, per salvarsi.

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