Collaudato ieri sera!
Bello bello bello mi è piaciuto molto... in aria fa decisamente una grande figura, non sembra nemmeno un gommolo e poi finalmente si vola con qualcosa in questa categoria che non abbia sempre le linee dell EG, dell'EJ e simili.
Dopo avere letto diverse impressioni negative sul modello in questo forum ma anche in giro per Internet ero molto curioso di verificare di persona....
La configurazione è di scatola, CG a 45mm dal BE (a metà del range previsto dal manuale), diffeenziale del 10% sugli alettoni.
Lancio di un amico (meglio non correre rischi) a tutto motore, agendo con l'elevatore cerco di mantenere un angolo di salita di 30-40° più che sufficienti per arrivare ad un'ottantina di metri in 40-60 secondi.
Effettivamente a tutto motore il modello tende a cabrare decisamente (come quasi tutti i motoalianti in polistirolo di questa categoria) per poi rimanere in un certo senso appeso all'elica ballando a destra e sinistra, qui in effetti come scritto da alcuni si perde un pò il controllo del modello in quanto in definitiva si è in stallo.
Rimedio? Basta salire come detto prima usando l'elevatore e regolando un opportuno rateo di salita che permetta di conservare della velocità orizzontale.... così il modello è perfettamente controllabile.
Il motore abbinato all'elica di scatola comunque lo ritengo giusto, magari qualche watt in più non guasterebbe ma in funzione della tipologia di modello ci si può accontentare.
In volo veleggiato dopo un paio di trim a dx sugli alettoni ed un paio a cabrare il modello vola perfettamente diritto... quindi o il mio modello è fortunato o quelli degli altri erano sfortunati ed a banana...
Si termica benissimo, anche se ieri la condizione era scarsina, il modello è leggermente più veloce dell'EG ma grazie al profilo biconvesso dell'ala può volare pianissimo, virare in un fazzoletto senza stallare mai sfruttando così anche termiche molto molto strette.. sicuramente è un pelo più nervoso sull'asse di rollio, sicuramente grazie alle ali a pianta più stretta dei concorrenti Multiplex o Graupner
Per quanto riguarda la sordità degli alettoni l'ho trovato pastoso il giusto per essere un aliante ed un gommolo, sicuramente non siamo nell'ordine dei 1,5 - 2 secondi di ritardo tra il comando e la virata... ovvio che si deve aiutare il tutto CON IL DIREZIONALE come sempre bisogna fare nelle virate con gli alianti cercando di rimanere il più possibile piatti d'ala.
In atterraggio non c'è nulla da dire, con o senza gli alettoni alzati si atterra in 3m ad una velocità prossima allo zero.
Un consiglio che desidero dare è quello di non montare la ruota fornita, ho fatto il primo volo con essa ed il secondo senza... mi piace di più senza, si ha meno azione frenante ed a picchiare, il modello risulta un briciolo più leggero ed in atterraggio si evitano impuntamenti sull'erba.
Conclusioni? Per il prezzo (109 euro) si ha un modello di qualità più che discreta, con una bella linea e con ottime doti di volo... mi piace!!!
Come al solito fotina... sempre rigorosamente DOPO il collaudo.
Ciao
Andrea