Discussione: Minimag Piu' Potente?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 06, 02:12   #1 (permalink)  Top
GIANNIMTB
User

Data registr.: 22-06-2006
Question Minimag Piu' Potente?

Non capisco…. Mi potete aiutare?

Ho un minimag , con motore permax bl x 22-18 brushless (1800giri?)e variatore multicont BL17.
Volevo piu’ potenza per effettuare acrobazie un po’ più in velocità . Mi hanno consigliato di montare 3 celle lipo e
Montare un’elica più grande dell’attuale 8x4.3” e cioè 9x4,7” … (anche sul depliant della ditta scrivono che si può montare fino a 3 celle e queste eliche)
Provato l’aereo è si più potente ma presumo per lo sforzo dopo pochi minuti perdo motore e aereo che non risponde ai comandi. Ripreso l’aereo, raffreddato il variatore riparte di nuovo ma dopo pochi minuti si ripete la stessa cosa.
Rimedio portando il variatore all’esterno della fusoliera per + raffreddamento ed il risultato è buono ma… e questo è pazzesco, presumo per il tiro dell’elica esagerato, l’albero motore si sfila…. Ora il motore è in ditta… speriamo bene…
Comunque non pago ho voluto provare un motore più potente e speravo più affidabile, così mi è stato dato un permax BL400/6D (3400giri?) ed un variatore multi cont BL27. Provato, funziona ma quando do gas al massimo si pianta il motore, riporto al minimo per pochi secondi e proseguo ma a velocità ridotta… non certo quella che volevo… se riaccellero si pianta tutto di nuovo. Verifico il variatore, porto anche questo all’esterno della fusoliera ma il risultato è lo stesso. Metto le celle da 2 lipo e quasi va meglio ma si pianta lo stesso…..così consulto internet e mi accorgo che la casa a quel motore abbina un variatore diverso, il BL37. Torno dal venditore certo di sistemare la cosa per sempre ed invece anche con questo variatore ed un’elica più piccola 7x4” il problema si ripresenta.
Sono alle prime esperienze, a questo punto non so quale sia la causa … ed il venditore non mi pare molto affidabile.
A parer mio spero si tratti di GIRImotore …Ho visto che esiste un permax BL400 /8D (2500giri) a cui abbinano il variatore BL27… potrei farmelo sostituire ma siamo sicuri che vada? E che elica metto?

Vi sarei molto grato se mi date una mano….. grazie… CIAO
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando