Discussione: Il Libra
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Vecchio 12 luglio 11, 00:30   #31 (permalink)  Top
Chicco K
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Caro Chicco,
senza la tua richiesta non mi sarei mai permesso...ed ora , con piacere eccomi quà !!!

ho visto i tuoi dwg...non mi stupisco che tu sia finito in vite.......anzi ti è andata bene, il tuo amico portasfortuna in realtà ti ha salvato da danni peggiori.

Faccio alcune osservazioni partendo dal presupposto che tu abbia fedelmente costruito coma da disegno:

1)Il mettere motore ala e stab sullo stesso asse, per un acrobatico, è un errore.
In alcuni assetti lo stab va in ombra di ala con effetti catastrofici.
2) ha l'ala 0,2 ° positiva
3)lo stab è ca 1 mm. al disotto dell'asse di trazione
4) Il profilo dell'ala non è differenziato....hai usato uno spessore del 12%...può andare bene al centro ma alla estremità non dovresti scendere al di sotto del 15%....pena uno stallo improvviso e violento.
I modelli di oggi hanno spessori di ala molto sottili ( anche 9 %) ma hanno un carico alare molto basso.
Non è il caso dei Vintage..... Un profilo NACA 0012/0015 oppure in caso di vento il 64012 /con 64015 ti danno la medesima penetrazione ma una maggiore stabilità dinamica. Per lo stab usa il naca 009. lo usano tutti da sempre....va benissimo ed ha una ottima direzionalità.
Ora capisco la tua nota sul CSL della fuso e dir.
In acrobazia non c'entrano molto. quello che conta maggiormente è la sezione della fuso vista dall'alto. dovrebbe somigliare il più possibile ad un profilo alare.
Mettigli un carrello biciclo ed un ruotino in coda ed addolcisci un poco la zona inferiore dello stab.......

Dovresti trasferire questa discussione sull' altro nuovo dei vintage.
Ovviamente pertendo dagli ultimi 3D
Almeno, oltre che di orecchiette ed olio, ci sarebbe un argomento modellistico su cui esprimersi.....
Continua a farmi domande...io ho detto solo quello che è maggiormente evidente
Ciao Franco
Grazie, per le varie risposte, intanto sto aprendo meglio gli occhi, specie sui vari profili da utilizzare, (interessante la serie 64 naca)
Vorrei aggiungere che il modello che ho costruito, non l'ho disegnato solo per l'acrobazia ma anche per la velocità, (non sono molto interessato nel farlo rientrare in una categoria o etichettarlo) da qui la scelta del profilo più sottile, da notare che ho preventivamente inserito all'estremità alari dei tip o winglet verso il basso per ridurre lo stallo d'estremità che è avvenuto a bassa velocità ed in virata...
Sul peso ho cercato di essere più light, non prevedendo il carrello (mi piace il triciclo): ho un carico alare intorno ai 75 gr/dmq
Il fatto di mettere tutto in asse l'ho notato da una tendenza post-vintage tipo calypso in poi, per quanto riguarda l'incidenza dell'ala avevo previsto 0,5° che più o meno erano 1mm su una corda di 28 cm alla radice, così ricordo senza controllare, poi in fase costruttiva è difficile rispettare il decimo/mm...
Infine volevo dirti che avevo stampato delle centine con nuovi profili: naca 2412 asimmetrico alla radice e naca 0014 ell'estremità il tutto da mettere a 0°...
Potrebbe essere fattibile?
Ti ringrazio per le risposte che potrai inserire quando vuoi...
Chicco
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